18 giugno ad Assisi, UniPG presenta “Madaba, la città dei mosaici”

 
Chiama o scrivi in redazione


18 giugno a Assisi, UniPG presenta "Madaba, la città dei mosaici"

18 giugno ad Assisi, UniPG presenta “Madaba, la città dei mosaici”

Si terrà venerdì 18 giugno 2021, a Palazzo Bernabei in Assisi, l’inaugurazione della mostra “Madaba, la città dei mosaici”, un percorso espositivo che intende mostrare al pubblico italiano il patrimonio culturale della città di Madaba, in Giordania, con particolare riguardo ai numerosi mosaici delle chiese bizantine, delle quali l’esposizione assisiate ricostruisce gli ambienti con la stampa in 3 D e l’uso di nuove tecnologie immersive, grazie alle quali riprende vita lo spazio liturgico degli edifici sacri alto medievali di Giordania, così come quello delle ricche dimore patrizie del VII  sec d.C.

LEGGI ANCHE – Scossa di terremoto 2.9 ad Assisi, non si segnalano danni

L’evento, che si terrà in presenza in forma ristretta in osservanza della normativa anti-Covid, sarà aperto dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore dello Studium Prof. Maurizio Oliviero, del Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) Dott. Luca Maestripieri, di S.E. Dott. Fabio Cassese, Ambasciatore d’Italia in Giordania e di S.E. Dott. Fayiz Fahran Saleh Khouri, Ambasciatore della Giordania in Italia.

Seguiranno quindi gli interventi di S.E. Dott. Ahmed Ash-Shami, Direttore Generale del Dipartimento delle Antichità di Giordania, del Dott. Michele Morana, titolare della sede AICS di Amman, del Prof. Andrea Polcaro, Direttore scientifico del progetto, e della Prof.ssa Donatella Scortecci, del Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia.

Seguirà alle 17,30 una visita guidata all’esposizione.

Il preview per i giornalisti si terrà alle ore 14,30.  

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*