Eurochocolate Christmas in Trentino: dolce bilancio per la seconda edizione

 
Chiama o scrivi in redazione


Eurochocolate Christmas in Trentino: dolce bilancio per la seconda edizione

Eurochocolate Christmas in Trentino: dolce bilancio per la seconda edizione

Si è conclusa con oltre 650 kg di cioccolato, distribuiti tra Anteprima ed evento, e la piena soddisfazione di visitatori, promotori e organizzatori, la seconda ricca edizione di Eurochocolate Christmas, golosa parentesi invernale dedicata all’amatissimo Cibo degli Dèi.

Il coinvolgente format di intrattenimento e vendita a tema cioccolato, da oltre 25 anni alla base del successo di Eurochocolate in Italia e all’estero, si è infatti confermato anche in Trentino una leva di marketing territoriale attrattiva e vincente.

L’evento è stato promosso dall’Azienda per il Turismo Dolomiti PaganellaTrentino Marketing, dall’Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento e dai Consorzi Turistici dell’Altopiano della Paganella, che raggruppa i Comuni di AndaloFai della Paganella, Molveno, Cavedago e Spormaggiore.

“Per il secondo anno – dichiara Roberto Failoni, Assessore al turismo della Provincia autonoma di Trento – gli organizzatori con il convinto supporto degli operatori dell’Altopiano della Paganella sono riusciti a coniugare la bellezza di sciare ammirando i panorami unici che regala la skiarea della Paganella – quest’anno in condizioni di innevamento davvero ottimali – con il piacere di scoprire e gustare la bontà del cioccolato grazie ad una ricca proposta di iniziative e di esperienze diffuse sull’intero ambito”.

“Questa manifestazione – afferma Maurizio Rossini, CEO di Trentino Marketing – risponde all’obiettivo di creare nuove occasioni per frequentare le nostre montagne nella prima parte del mese di dicembre, coniugando il fascino dell’ambiente invernale con le suggestioni del periodo natalizio. Un evento che celebra un’eccellenza che è anche molto italiana, particolarmente cara ai bambini, ma non solo”.

“La seconda edizione di Eurochocolate Christmas – sostiene Michele Viola, Presidente di APT Dolomiti Paganella – ha confermato l’intuizione avuta lo scorso anno insieme ai nostri partner locali e al Trentino: legare la cioccolata al mondo alpino dell’Altopiano è vincente per iniziare la stagione invernale con una marcia in più. Quest’anno, grazie alla neve che ha ricoperto i nostri paesi e garantito condizioni ottimali nella ski-area, l’atmosfera era ancora più magica. La presenza inoltre del Pala Cioccolato, con la parte espositiva e laboratoriale ancora più rafforzata ha impreziosito ancora di più questo evento che ha ancora tanto da raccontare ai nostri turisti e residenti in Trentino”.

Sia in quota che a valle, il ricco programma di attività a tema cacao e cioccolato ha saputo creare un dolce filo conduttore tra i vari Comuni del Comprensorio e rappresentato un’originale occasione per valorizzarne le numerose eccellenze produttive e paesaggistiche. Protagoniste di questo proficuo network, insieme alle Istituzioni, le varie strutture convenzionate tra hotel, ristoranti, rifugi e centri benessere.

In questa seconda edizione – commenta Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – l’evento ha potuto beneficiare di un ambiente meraviglioso, ma soprattutto di una struttura come il Pala Cioccolato che ha contribuito a migliorare notevolmente l’accoglienza ai nostri visitatori“.

Principale catalizzatore dell’evento, il Pala Cioccolato ha infatti richiamato golosi di tutte le età pronti a scoprire le curiosità e le divertenti proposte della linea Costruttori di Dolcezze, cimentarsi nella creazione di dolcissimi bottoni in cioccolato all’interno dell’originale Merceria a tema o assistere ai cooking show e degustazioni di cioccolato firmati Masterchoc. Le attività sono state realizzate in collaborazione con CabrellonPavoniICAM CiocopasticceriaIstituto Tutela Grappa del TrentinoANAG – Assaggiatori Grappa ed AcquevitiVaniniArmonie di Sapori e Nicola Maramigi.

Successo anche per gli incontri dedicati alle scuole, dolcemente accolte sia presso il Pala Cioccolato che presso la Biblioteca di Andalo e il Biblioigloo in località Prati di Gaggia.

Particolarmente graditi da sciatori e amanti dell’alta quota, i dolci assaggi distribuiti con Cioccolato in Pistail break firmato Lindt che ha visto in azione lo staff di Eurochocolate Christmas pronto a omaggiare gli sciatori presso i suggestivi rifugi della Paganella Ski Area.

Allegramente partecipate le iniziative e gli special event che si sono svolti tra AndaloMolveno e Fai della Paganella collegati per l’occasione grazie all’originale Choco Music Bus: dalla Choco Tombola alle Choco Orme, senza dimenticare i golosi assaggi di Praline in corso. Si ringraziano per la collaborazione Molveno Holiday e Fai Vacanze.

Successo per le maxi installazioni firmate Funny Chocolate, le coinvolgenti attività che hanno consentito ai visitatori di portare a casa un goloso omaggio, cimentandosi in giochi tradizionali rivisitati a tema cioccolato: dal Choco Flipperone, al Choco Memory passando per il Choco Bowling, fino alla maxi Boule di neve trasparente, nella quale entrare per farsi immortalare in un originale scatto. E ancora con Gira con Gusto il pubblico ha potuto far girare la Ruota del Gianduia, per scoprire e degustare la tavoletta Caffarel più affine alla propria personalità! Sempre molto apprezzata anche la Maxi Choco Cornice all’interno della quale farsi fotografare da soli o in compagnia.

Partecipati anche gli appuntamenti di Cioccolata con l’Autore, realizzati in collaborazione con Biblioteche della Paganella e con la casa editrice Il Castoro, mentre a soddisfare i palati più esigenti hanno pensato il Choco Rifugio, in collaborazione con Paganella Rifugi, e i golosi stand del Chocolate Show, l’emporio del cioccolato con la sua selezione di aziende nazionali produttrici di buon Cibo degli Dèi.

Il format dell’evento, accattivante e coinvolgente, ha conquistato anche La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e FlixBus, partner di questa golosa seconda incursione.

Eurochocolate Christmas tornerà nel 2020 con una nuova imperdibile edizione!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*