UniCredit Start Lab 2024: Annunciate le Start-up Vincitrici
UniCredit ha annunciato i vincitori dell’edizione 2024 di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business dedicata alle start-up e PMI innovative italiane. In 11 anni di attività, la banca ha valutato oltre 8.000 progetti imprenditoriali e supportato più di 600 start-up nel loro percorso di crescita.
Le start-up selezionate sono state scelte da commissioni composte da esperti e rappresentanti di aziende leader nei rispettivi settori, tra le circa 700 candidature ricevute. I settori di partecipazione includono Digital (43%), Impact Innovation (17%), Innovative Made in Italy (14%), Clean Tech (14%) e Life Science (12%).
Tra le vincitrici, la Gemateg di Perugia si è classificata terza nel settore Clean Tech con il suo sistema di raffreddamento per microprocessori “DaTEG”, che aumenta la capacità di calcolo e riduce i consumi energetici. La soluzione è particolarmente adatta per applicazioni ad alta potenza di calcolo come l’AI.
Quest’anno, il 19% delle start-up candidate era a guida femminile, una percentuale che sale al 36% tra quelle selezionate per accedere a Start Lab. Sei Corporate Partner – Barilla, Cisco, Fincantieri, Granarolo, Jakala e Iren – supporteranno le start-up finaliste con mentor e facility, avviando progetti pilota congiunti e valutando possibili ingressi nel capitale.
Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia, ha dichiarato: “L’ecosistema italiano dell’innovazione sta attraversando un periodo di grandi trasformazioni. È importante continuare a sostenere e promuovere start-up e PMI innovative. UniCredit conferma il proprio impegno a favore delle aziende tech di nuova generazione, convinta che possano rappresentare un abilitatore di crescita e sviluppo per i nostri territori e comunità.”
Le migliori aziende selezionate in ciascuna delle cinque categorie riceveranno un premio di 10.000 euro. Inoltre, tutte le 59 aziende selezionate avranno accesso a specifici servizi e opportunità della piattaforma di business di UniCredit Start Lab, tra cui incontri con aziende Corporate clienti di UniCredit, contatti con potenziali investitori, accesso alla Startup Academy e supporto di mentor e Relationship Manager di UniCredit.
UniCredit continuerà a favorire la creazione di un ecosistema aperto e inclusivo, in grado di supportare nuove realtà imprenditoriali con una matrice tecnologica.
Commenta per primo