Dubbi e domande su coronavirus, domani sul Sole24Ore un guida a Decreti Covid 19

 
Chiama o scrivi in redazione


Dubbi e domande su coronavirus, domani sul Sole24Ore un guida a Decreti Covid 19

L’emergenza coronavirus ha generato dubbi e domande a tutti i livelli: dalle norme da interpretare per svolgere la propria attività ai dubbi sui comportamenti personali da seguire per arrivare alle incertezze sui comportamenti finanziari e alle regole sanitarie da tenere presenti.

La Guida “Decreti Covid 19. Tutto sugli aiuti per l’emergenza Cronavirus”in edicola con Il Sole 24 Ore giovedì 23 aprile, vuole provare a mettere un punto fermo alla metà di aprile ai dubbi legati all’emergenza con una selezione delle principali risposte che sono state fornite dagli esperti del Sole 24 Ore nel corso dei Forum de L’Esperto risponde (www.ilsole24ore.com/forumcoronavirus), che si sono susseguiti in queste settimane sugli effetti del cosiddetto decreto Cura Italia (decreto legge 18/2020) e sul decreto liquidità (decreto legge 23/2020): da come accedere ad aiuti e finanziamenti a come regolare le proprie partite con il Fisco in un passaggio così difficile; per arrivare a cercare di comprendere le regole di accesso all’indennità che spetta ai lavori autonomi e ai professionisti, per finire, a come gestire spostamenti, aperture delle attività e il difficile equilibrio fra la necessaria permanenza a domicilio e le esigenze lavorative.

Il fascicolo continua, poi, con la parte più istituzionale. La situazione di emergenza è stata ed è ancora senza precedenti.

Ma lo è stata finora anche la difficoltà di gestire un flusso normativo coerente da parte di amministrazione centrale, Regioni ed enti territoriali. Con un succedersi e un sovrapporsi di norme di cui, spesso, fanno le spese gli operatori che devono cercare di ricucire le varie fonti, tenendo conto non solo di norme primarie ma anche di decreti e provvedimenti attuativi, oltre che di circolari e messaggi

interpretativi: sotto esame le novità normative ma anche le strategie economico-finanziarie da seguire.

Il fascicolo passa poi all’esame delle risposte ai dubbi relativi al risparmio. «Plus», il supplemento settimanale del Sole 24 Ore dedicato alla finanza personale, ha aperto a sua volta una casella di posta per raccogliere i dubbi e le richieste di chiarimento. Anche in questo caso la guida prende in esame le risposte più significative che possono contribuire a orientare le scelte dei lettori in questa fase di così difficile lettura.

Un contributo rilevante arriva anche da Radio 24: il fascicolo si chiude con un capitolo dedicato proprio alle raccomandazioni sanitarie che sono venute nel corso del programma «Obiettivo salute speciale» condotto da Nicoletta Carbone.

La guida sarà in edicola con Il Sole 24 Ore giovedì 23 aprile a € 0,50 oltre al prezzo del quotidiano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*