Mafalda, protagonista dei nuovi francobolli di Poste Italiane

Mafalda, protagonista dei nuovi francobolli di Poste Italiane

Poste Italiane emette oggi, 29 settembre 2021, un francobollo ordinario all’interno della serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Mafalda, al valore della tariffa B di 1,10€. Trecentomila gli esemplari emessi in circolazione.


di Lucrezia Fioretti
Fonte Poste Italiane


  • Il “BASTA” di Mafalda

La vignetta riproduce Mafalda, il personaggio ideato dal disegnatore umorista argentino Joaquín Salvador Lavado Tejón, meglio conosciuto con il nome d’arte Quino. È raffigurata in una delle sue caratteristiche espressioni con il fumetto che riporta la scritta “BASTA!”.

Mafalda
Mafalda è il personaggio ideato da Quino, protagonista dell’omonima serie di fumetti realizzati dall’autore argentino a partire dagli anni ’60 del secolo scorso. La bambina sarà presto conosciuta in tutto il mondo e pubblicata su quotidiani, rivisti, libri, sarà anche protagonista di serie tv e film. Mafalda ha 6 anni e con la curiosità che la caratterizza e le sue domande dirette e pungenti si rivolge agli adulti per capire il mondo che la circonda.
  • Quattro i chiudilettera

Quattro poi i chiudilettera, in cui assente è la scritta “Italia” e il valore facciale, ma c’è raffigurata Mafalda con una gigantesca penna a sfera o un mappamondo. In ognuno di questi campeggia in alto la legenda “Mafalda”.

  • Dove trovarli

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Proprio per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, a due ante orizzontale, contenente un foglio di 41 francobolli, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, tutto al prezzo di 80€.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*