Ratti in centro a Todi, si aggirano indisturbati in piazza e non solo

 
Chiama o scrivi in redazione


Ratti in centro a Todi, si aggirano indisturbati in piazza e non solo

dal Gruppo Consiliare Partito Democratico Todi
Quasi non riuscivamo a credere alle segnalazioni che i cittadini ci hanno fatto nei giorni scorsi sulla presenza nel centro storico, in particolare in Piazza del Popolo, di ratti che si aggirano, indisturbati, non solo sulla Piazza, ma anche sui cornicioni dei Palazzi che su di essa si affacciano. Finché qualcuno non ha documentato con delle foto la triste realtà.

Le immagini impietose descrivono uno spazio pubblico davvero poco vivibile, in cui la Piazza principale della città, vietata al passaggio dei residenti, è invece liberamente a disposizione dei roditori. Diremo un risultato grottesco delle politiche di gestione dell’accesso al centro storico.

Ma al di là della facile ironia ci siamo attivati con una interrogazione inviata anche al Servizio disinfestazione della Usl Umbria 1 per le evidenti pericolose conseguenze che possono derivare dalla presenza di roditori e altri infestanti a carico della salute e dell’igiene pubblica.

Visto la presenza di numerosi bar e ristoranti che occupano, con la loro attività, molti spazi pubblici, non solo nel centro storico, abbiamo chiesto al Sindaco se sia stato organizzato un adeguato servizio di disinfestazione e derattizzazione dei luoghi pubblici, competenza del Comune di Todi.

Se non è stato fatto è grave.

Se è stato fatto e questi sono i risultati, la cosa è ancora più grave!

In tutti i modi abbiamo chiesto l’intervento di verifica da parte dell’apposito servizio della Usl.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*