Rami caduti, allagamenti, incidenti e incendi, giornata faticosa per i vigili del fuoco

Rami caduti, allagamenti, incidenti e incendi, giornata faticosa per i vigili del fuoco

Oggi doveva essere allerta arancione per il maltempo, con la chiusura delle scuole e dell’università a Perugia e in alcuni comuni dell’Umbria. Ma nella prima mattinata di oggi è spuntato anche il sole. Nel pomeriggio e in serata la pioggia è tornata a cadere. I vigili del fuoco sono stati impegnati in diversi interventi per rami caduti e allagamenti.

I fiumi al momento sono tranquilli – fanno sapere i vigili del fuoco -. L’unico che preoccupa è il Nera a Terni che ha raggiunto il livello di criticità 3 a 8,5 metri.

Secondo i dati del Centro funzionale della protezione civile, 71 millimetri di pioggia sono caduti nelle ultime 36 ore a Montemartano di Spoleto, 70 a Pistrino in Altotevere, 67 a Corbara, 64 a Pornello di San Venanzo, 56,8 a Narni Scalo, 52 a Trestina, 51 ad Amelia, 50 a Umbertide e Nocera, 46 a Foligno, 43 a Perugia, 35 a Terni. Il maltempo e l’emergenza per la pioggia e il vento dovrebbero continuare fino a tutta la giornata di domenica.

Gli altri interventi dei pompieri hanno riguardato il recupero di una vettura finita nel fiume Sovara, in zona Citerna. L’auto è stata trasportata per diversi chilometri. Stando a quanto dichiarano i Vigili del fuoco del comando provinciale di Madonna Alta di Perugia, non si conoscono le cause per le quali l’auto sia finita in acqua e per recuperarla è stato necessario attivare i GOS – movimento terra da Norcia, con l’impiego di uno escavatore. La zona, affermano ancora dal comando, non è praticabile con mezzi privi di cingoli. Non ci sono persone coinvolte. La vettura, da quanto si riesce a capire, potrebbe essere o una station wagon o più probabilmente un suv della Volvo, ma di quest o non c’è certezza.

A Bevagna un incendio ha interessato il forno di una carrozzeria. Le fiamme, durante l’attesa che la squadra giungesse sul posto, sono state tenute sotto controllo dagli operai della carrozzeria grazie alla presenza di un idrante ed i consigli dati dalla sala operativa. Nessuna persona coinvolta.

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
30 − 5 =