
Inferno a Capanne, detenuto psichiatrico aggredisce due agenti
Inferno a Capanne – Nella serata di ieri momenti di alta tensione al reparto penale del nuovo complesso penitenziario di Perugia Capanne. Un detenuto di colore di circa 30 anni, psichiatrico proveniente anch’egli dalla regione Toscana trasferito a Capanne per ordine e sicurezza, si è scagliato contro due Agenti di Polizia Penitenziaria mentre era in infermeria, a darne notizia è Angelo Romagnoli delle segreteria regionale UILPA. I due Poliziotti Penitenziari sono riusciti a contenerlo e con molta difficoltà a condurlo al reparto isolamento.
Purtroppo, continua Romagnoli, durante il trasferimento al reparto isolamento, il detenuto ha cercato di divincolarsi ripetutamente sputando più volte contro i poliziotti riuscendo a colpire con un pugno in pieno volto un agente. I poliziotti sono dovuti ricorrere alle cure dell’ospedale con una prognosi di 7 giorni per trauma cranico, oltre a dover seguire una profilassi per scongiurare il contagio da malattie infettive. Questo nuovo grave episodio, il terzo in meno di 15 giorni, rappresenta la criticità in cui versa l’istituto di Capanne, diventato ormai una vera e propria polveriera pronta ad esplodere.
I sindacati ribadiscono ancora una volta che i detenuti psichiatrici dovrebbero essere destinati alle R.E.M.S., in quanto oltre a esserci un mancato ed efficiente servizio psichiatrico continuativo con specialisti medici all’interno di ogni struttura penitenziaria, il personale di Polizia Penitenziaria non ha competenze e formazione specifica nel gestire questa tipologia di detenuti, chiedendo altresì un intervento straordinario dell’ Amministrazione Penitenziaria con l’invio immediato di almeno 40 agenti per sopperire la gravissima carenza di personale in cui versa l’istituto Perugino prima che si verifichino tragedie irreparabili. Questa segreteria regionale formula ai due colleghi un augurio di pronta guarigione.
Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove si recherà domani in Umbria per incontrare la dirigenza delle carceri e gli agenti della Polizia Penitenziaria degli istituti di Perugia, Spoleto, Terni, Orvieto.
Sarà accompagnato dal sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco, dal presidente della Commissione Sanità del Senato Franco Zaffini e dalla Presidente della Commissione Sanità della Regione Umbria Eleonora Pace.
Il primo appuntamento alle 10 nel carcere di “Capanne” di Perugia. Seguiranno le visite nelle carceri di Spoleto, alle 13, di Terni, alle 16, e di Orvieto alle 18. Alle ore 11,30 è previsto un punto stampa nello spazio antistante la casa circondariale di Perugia, in Strada Pievaiola, 252.
Commenta per primo