Franca Maria Decataldo è morta, la professoressa si è spenta in Istituto

Franca Maria Decataldo è morta, la professoressa si è spenta in Istituto

Franca Maria Decataldo è morta, la professoressa si è spenta in Istituto

È in lutto l’Istituto Comprensivo Perugia 3 per la scomparsa della professoressa Franca Maria Decataldo, una dei docenti storici della scuola. “Lascia un grande vuoto tra i colleghi, le famiglie, gli studenti, perché era un a istituzione – afferma la dirigente scolastica, Simonetta Zuccaccia. Ci mancheranno la sua lunga preparazione ed esperienza, l’ attaccamento all’insegnamento anche in momenti difficili della sua vita, la sua riservatezza, fermezza e tenacia, l’affetto che aveva per i suoi studenti”. L’istituto, tutto il corpo docente e amministrativo si stringono attorno al dolore dei familiari.

Da quanto apprendiamo dalla professoressa Yessenia Barros, la docente, che da anni era affetta da una terribile malattia sarebbe morta a scuola.

«Per chi l’ha conosciuta – scrive Barros -, professori, colleghi, personale scolastico, alunni e genitori è un giorno molto triste nella vita degli studenti della scuola San Paolo. La prof.ssa DeCataldo è morta a scuola, nonostante combattesse da anni contro una malattia implacabile e avrebbe potuto andare in pensione anticipata ma non ha voluto abbandonare i suoi studenti e quella scuola dove ha trascorso tanti anni insegnando matematica e formando generazioni di ragazzi, con l’obiettivo di tramettere la passione e l’amore per questa materia ai suoi studenti, riuscendo nella maggior parte dei casi nel suo intento».

  • Tutta se stessa alla sua missione di docente

«Una persona – scrive ancora la docente – che ha dedicato tutta se stessa alla sua missione di docente, dedizione e senso del dovere, questo era la prof.ssa De Cataldo, oggi i suoi ragazzi piangono la loro insegnante perché non solo era brava nel trasmettere la sua materia ma è stata anche quella guida e quella fonte di saggezza che ogni adolescente vorrebbe trovare a scuola Enel corso della sua vita scolastica».

«La prof.ssa De Cataldo – conclude la professoressa Barros –  una colonna importante della San Paolo, oggi come tutti i giorni è arrivata all’istituto con l’entusiasmo di sempre, pronta per i suoi ragazzi, ma purtroppo all’improvviso si è dovuta arrendere al male che negli anni è avanzato ineluttabilmente  e si è spenta proprio in mezzo a quel mondo che lei ha sempre amato. A presto professoressa Franca e arrivederci, Yessenia Barros».

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*