Emergenza organici Polizia, allarme del Segretario regionale Siulp Umbria, Luca Malossi
Emergenza organici Polizia – La riduzione degli organici della Polizia di Stato è diventata una questione critica. Il Reparto Prevenzione Crimine di Perugia ha perso 9 agenti dal 2019 ad oggi, passando da 51 a 42. A queste perdite si aggiungeranno prossimamente quelle dovute ai trasferimenti degli ispettori e alle assegnazioni dei neo vice ispettori, con 2 arrivi e 4 partenze. Questo è quanto ha messo in evidenza il Segretario del SIULP, Luca Malossi.
Malossi ha dichiarato che nonostante le ripetute richieste di potenziare gli organici, i numeri mostrano una realtà diversa. Le assegnazioni non riescono a coprire nemmeno i pensionamenti. Gli annunci recenti riguardanti l’arrivo di 12 nuovi ispettori alla Questura di Perugia si sono rivelati, in pratica, una partita di giro che porterà effettivamente 7 neo vice ispettori, a condizione che accettino la destinazione, ma con il contemporaneo trasferimento di altri 3 ispettori in uscita.
Per il Siulp, le sofferenze aumentano e i pochi nuovi ingressi non compensano nemmeno i pensionamenti. Ad esempio, nella Polizia Stradale di Perugia, sono state perse 40 unità in 5 anni. La situazione è allarmante anche nei Commissariati, dove è diventato difficile garantire servizi essenziali come la volante h24. Si coprono i turni in straordinario, ma non è sostenibile a lungo termine.
Malossi ha sottolineato che è necessario un maggiore investimento e normative che consentano l’assunzione e la formazione rapida di nuovi agenti, seguendo il modello degli ausiliari degli anni novanta, visto che entro il 2030 la Polizia di Stato perderà 40.000 unità a livello nazionale, e alle condizioni attuali potrà assumerne solo il 30%.
Commenta per primo