
Arresto in Belgio per traffico internazionale di stupefacenti
Arresto in Belgio – Un cittadino nigeriano è stato arrestato in Belgio su mandato d’arresto emesso dalla Procura Generale di Perugia. L’uomo, di 41 anni, dovrà scontare una pena di 19 anni e dieci mesi di reclusione per il reato di associazione finalizzata al traffico internazionale di droga.
L’individuo era ricercato dalle autorità italiane dal luglio 2022 ed è stato fermato nella città di Anversa dalle forze di polizia federali di Bruxelles. Quest’uomo, ritenuto promotore ed organizzatore di un’associazione criminale, riceveva regolarmente dai suoi complici una considerevole quantità di stupefacenti, che veniva contrabbandata dalla Nigeria all’Italia. La droga veniva nascosta in ovuli e ingerita, fino a un totale di un chilo e seicento grammi di cocaina, durante i voli aerei tra Lagos e Roma.
I complici rimanevano in territorio italiano per un certo periodo, contribuendo alla distribuzione della droga, specialmente nelle città di Perugia e Padova.
L’arresto di questo individuo è stato possibile grazie a un’indagine complessa coordinata dalla Procura Generale di Perugia, in particolare dall’ufficio SDI, con la collaborazione del personale della Squadra mobile della Questura di Perugia.
Uno degli elementi chiave per individuare l’uomo è stato il monitoraggio dei trasferimenti di denaro dal Belgio all’Italia, in favore della moglie, transazioni che si sono intensificate soprattutto dopo la nascita del loro quarto figlio.
Attualmente, l’individuo si trova in attesa di estradizione verso l’Italia per scontare la sua condanna.
Commenta per primo