Siglato il protocollo tra UnistraPg e Istituto Ricerche Mora di Città del Messico

Firma del protocollo alla Camera dei Deputati, Roma con il Ministro Bernini

Siglato il protocollo tra UnistraPg e Istituto Ricerche Mora di Città

Siglato il protocollo tra UnistraPg e Istituto Ricerche Mora di Città

In occasione del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Messico, l’ambasciata messicana in Italia ha promosso ieri, presso la Camera dei Deputati, a Roma, un incontro dei Rettori e Rettrici Cattedre Messico.

Nell’ambito dell’articolato programma dell’iniziativa, che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo accademico italiano e messicano, primi fra i quali la presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Giovanna Iannantuoni, e il suo omologo messicano Luis Armando González Placencia, si è svolta alla presenza del ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.

La cerimonia ufficiale della costituzione di alcune cattedre bilaterali, tra le quali quella di Storia Contemporanea, con la firma del protocollo d’intesa tra l’Università per Stranieri di Perugia e l’Istituto delle Ricerche J. M. L. Mora di Città del Messico.

A siglare il documento, il rettore Valerio De Cesaris e la rettrice dell’Istituto, Maria G. Guadalupe Sánchez Gutiérrez.
La neocostituita “Cattedra Messico” di Storia Contemporanea prevede l’organizzazione di un’annuale conferenza da svolgersi alternatamente in Italia e nel paese latinoamericano, insieme a progetti di ricerca in partenariato e programmi di mobilità docente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*