Esibizione de Le Cantarine di Porta Sole a Castelraimondo

Il gruppo vocale del Magnifico Rione di Porta Sole

Esibizione de Le Cantarine di Porta Sole a Castelraimondo

Esibizione de Le Cantarine di Porta Sole a Castelraimondo

Le Cantarine di Porta Sole, l’ensemble vocale femminile fondato e costituito da rionali del Magnifico Rione di Porta Sole di Perugia si esibiranno in trasferta a Castel Santa Maria di Castelraimondo (Macerata) nell’ambito della seconda edizione della manifestazione “La Rocca dei 4 Conti“.

di RitaPaltracca

Il gruppo vocale Cantarine di Porta Sole, saranno accompagnate dagli strumenti di Vladimiro Vagnetti e Luca Ottavi con un concerto dal titolo “Tempus est Iocundum” (“Questo è il momento della gioia, o fanciulle” – testo contenuto nella raccolta dei Carmina Burana), domenica 18 agosto ore 19:00 nel suggestivo borgo di Castelraimondo, nell’ambito della rievocazione storica, una due giorni che ripercorre un viaggio indietro nel tempo tra spettacoli, musica ed enogastronomia.

Esibizione de Le Cantarine di Porta Sole a Castelraimondo

La formazione canora è costituita da appassionate di musica medievale e rinascimentale e hanno iniziato la loro attività nel 2017,  in occasione degli eventi legati alla Rievocazione Storica ‘Perugia 1416’ un legame ancora in essere. L’ensemble esegue le principali musiche dell’Europa medievale con particolare attenzione al repertorio laudistico e di pellegrinaggio. L’esecuzione vocale è spesso arricchita dalle timbriche degli strumenti storici.
Il gruppo è iscritto all’A.R.C.UM. ed è diretto sin dalla sua fondazione da Claudia Puletti.

L’Ensemble ha un attivo spettacoli organizzati dal Rione, tiene prevalentemente concerti nel territorio perugino e partecipa a Rassegne Corali regionali, diffondendo la propria musica, partecipando ad eventi e concerti nell’Abbazia di Montecorona ad Umbertide, nella Cappella di San Brizio del Duomo di Orvieto, nella Sala dei Notari di Perugia, a Gubbio presso l’Abbazia di San Secondo, ad Assisi nella Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva e nella Basilica Superiore di San Francesco. Il 15 ottobre 2023 le Cantarine hanno organizzato la prima Rassegna Corale ‘Cori nel Borgo’ a Villa Pitignano (Pg), oltre a partecipare alla rassegna ‘Un Canto vien dal ciel’ ad Allerona (Terni) e al Concerto nella Chiesa di San Severo in Piazza Raffaello ospiti dell’Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme (sezione Umbria, delegazione di Perugia).

Inoltre ricordiamo, sabato 17 agosto, ore 23 l’esibizione delle compagnie d’arme, Compagnia del Grifoncello Perugia e di Milithia Bartholomei, che ripropongono scene di vita e di storia con recupero delle tradizioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*