Cultura e Legalità con la Squadra Agonistica del Centro Carabinieri Cinofili di Firenze

Domani a Perugia un appuntamento di sensibilizzazione aperto alla cittadinanza

Cultura e Legalità con la Squadra Agonistica del Centro Carabinieri Cinofili di Firenze
foto_Francesco Patiti

Cultura e Legalità con la Squadra Agonistica del Centro Carabinieri Cinofili di Firenze

Un appuntamento importante oltre che istruttivo, quello di domani, martedì 1 ottobre, a Perugia con l’esibizione della Squadra Agonistica del Centro Carabinieri Cinofili di Firenze che vedrà una doppia turnazione alle ore 10:00 e alle ore 11:00 nel parco del  C.V.A. di Ponte della Pietra – Circolo Arci “La Piroga III Millennio”(via Ferento 9), grazie alle numerose richieste da parte delle scuole perugine.

Cultura e Legalità con la Squadra Agonistica del Centro Carabinieri Cinofili di Firenze

La presenza dello speciale reparto dei Carabinieri è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma, la squadra agonistica, che partecipa a competizioni nazionali ed internazionali, offre il suo insostituibile contributo sul piano tecnico ed addestrativo sperimentando le più avanzate tecniche per elaborare nuovi e sempre più efficaci moduli operativi. Si tratta di una iniziativa organizzata dalla Direzione didattica dell’Istituto Comprensivo 5 di Perugia con la collaborazione del Comando Provinciale Carabinieri di Perugia e la Sezione cittadina della Associazione Nazionale Carabinieri, nell’ambito delle iniziative per la Cultura della Legalità.

di RitaPaltracca

Durante l’anno scolastico le didattiche sono vòlte a contribuire nelle giovani generazioni una coscienza a tutela della Cultura della Legalità, in particolare sono iniziative supportate soprattutto dalla Signora Emanuela Becchetti vedova della Medaglia d’oro Donato Fezzuoglio, Carabiniere ucciso a Umbertide durante una rapina il il 30 gennaio 2006.

La manifestazione vedrà l’attiva partecipazione di studenti e del personale delle scuole (Istituto Comprensivo 5  e Scuola di Pila) oltre che aperta a tutta la cittadinanza.  Nel corso della mattina, il Dirigente Fabio Gallina dell’Istituto Comprensivo 5 di Perugia renderà note le attività previste per l’anno scolastico 2024/25.

I ragazzi al termine dell’attività in varie discipline, potranno partecipare alle borse di studio messe in palio dalla signora Emanuela ispirandosi al tema: Cultura della Legalità. Il prossimo passo sarà la cerimonia con l’apposizione di una corona di fiori presso il monumento dedicato all’Appuntato Fezzuoglio, il 27 maggio prossimo, giorno del suo compleanno.

L’evento è patrocinato dal Comune di Perugia e dalla Provincia di Perugia.

Per informazioni: ancsezioneperugia@gmail.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*