
Cittadino arrestato a Perugia per tentato furto e ricettazione
Ieri sera, un’operazione della Polizia di Stato ha portato all’arresto di un cittadino tunisino, classe 1982, con numerosi precedenti penali, per il reato di tentato furto. L’uomo è stato fermato nei pressi di via Settevalli e successivamente deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di ricettazione e possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso.
La pronta azione delle forze dell’ordine è stata innescata grazie alla segnalazione di una donna che ha avvistato l’uomo tentare di entrare nella propria abitazione per ben due volte. Quando si è accorto di essere stato scoperto, il 40enne ha cercato di dileguarsi nel tentativo di sfuggire alla cattura.
Gli agenti, immediatamente allertati, si sono recati sul luogo e hanno avviato un’operazione di perlustrazione della zona alla ricerca dell’individuo corrispondente alla descrizione fornita dalla testimone.
Proprio mentre transitavano lungo via Settevalli, i poliziotti sono stati intercettati dal proprietario di un esercizio commerciale, che ha richiesto il loro aiuto segnalando di aver notato un cittadino straniero. Sorprendentemente, si è scoperto che l’uomo segnalato era lo stesso individuo che, poco prima, aveva tentato di introdursi nell’appartamento. In questo caso, era intento a forzare i finestrini di alcune auto parcheggiate.
Senza perdere tempo, gli agenti hanno proceduto al fermo del 40enne e alla successiva perquisizione, che ha dato esito positivo. All’interno dei suoi indumenti sono stati rinvenuti diversi oggetti utilizzabili per commettere furti, che sono stati immediatamente sottoposti a sequestro. Inoltre, è stato notato che l’uomo aveva con sé una busta contenente due paia di pantaloni con ancora le etichette e le placche antitaccheggio attaccate, presumibilmente provento di un furto recente. Tuttavia, l’uomo non è stato in grado di fornire una spiegazione plausibile circa il possesso di tali articoli.
Dopo essere stato accompagnato in Questura per gli accertamenti e un’accurata identificazione, è emerso che il 40enne era anche in situazione irregolare sul territorio nazionale. Una volta formalizzata la querela da parte delle vittime, al termine delle procedure di rito, l’uomo è stato arrestato con l’accusa di tentato furto aggravato. Su disposizione del Pubblico Ministero, è stato trattenuto nelle celle di sicurezza della Questura, in attesa dell’udienza di convalida.
Parallelamente, il 40enne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di ricettazione e possesso di attrezzi utilizzabili per lo scasso.
Commenta per primo