Sabato 19 giugno “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie” un programma di esperienze tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria

 
Chiama o scrivi in redazione


5° Appuntamento
Un programma di esperienze tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria

Sabato 19 giugno a Trevi (Pg), “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie” tra il “Sentiero degli Ulivi” e la “Via di San Francesco”, che si chiuderà con la “Merenda nell’oliveta” di Villa Fabri.

 

Trevi, 14 giugno 2021 – Sabato 19 giugno è in programma il 5° appuntamento con “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”. Il format di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia proposta dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, prosegue con una passeggiata non distante dal centro storico di Trevi (PG), con partenza dal Parco di Villa Fabri, dove a seguire si terrà l’evento “Merenda nell’Oliveta” organizzato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in collaborazione con il Comune di Trevi.

LEGGI ANCHE: Merenda nell’Oliveta

È proprio dal giardino superiore di Villa Fabri che sabato 19 giugno alle ore 16.00, partirà una passeggiata ad anello condotta da una guida escursionistica de “I Tuoi Cammini” (Per informazioni e prenotazioni: Laura, cell. 335 6468058 – www.assisitour.com/experiences/#regdl=passeggiate-buongusto-19-giugno-az-agr-i-mandorli) che prevede la visita all’Antico Frantoio Zappelli e terminerà a Villa Fabri con la “Merenda nell’Oliveta”. Ai partecipanti verranno infatti distribuiti dei cestini-merenda con salumi e formaggi del territorio e da bere i bianchi umbri: Grechetto e Trebbiano Spoletino; il cestino conterrà poi un omaggio di olio e.v.o. di Trevi da degustare, volendo, sul grande prato di Villa Fabri, accompagnati dalla musica itinerante Folk&Blues di “Little Blue Slim & Sandro Paradisi” con Mauro Magrini alla chitarra, armonica e voce; e Sandro Paradisi alla fisarmonica.

Passeggiata a Trevi
Trevi tra gli ulivi

La passeggiata di sabato 19 giugno:

Quella di sabato 19 giugno è un’escursione semplice, ma bellissima in uno degli uliveti più suggestivi d’Italia. Il percorso si dipana su due rinomati itinerari umbri: il “Sentiero degli Ulivi” nel mezzo della Fascia Olivata, paesaggio unico al mondo riconosciuto patrimonio FAO; e la “Via di San Francesco”. Si cammina per un tratto lungo l’Acquedotto medievale di Trevi, visibile in dei punti a causa di alcuni crolli, per arrivare poi a metà percorso presso l’Antico Frantoio Zappelli, un’azienda agricola di produzione di olio biologico; qui oltre ad una visita dell’antico frantoio, si terrà una degustazione del loro eccellente prodotto. Sulla via del ritorno invece solcheremo i passi della “Via di San Francesco” che attraverso strade campestri con viste a dir poco suggestive del borgo, tra gli uliveti e gli intricati, quanto pittoreschi, vicoli del centro storico, ci porterà al punto di partenza.

Il luogo della degustazione di olio e.v.o.: Azienda Agricola Zappelli Cardarelli

È un antico borghetto, appena sopra l’ulivo secolare di Sant’Emiliano e sulle colline di Trevi, il cuore di questa azienda agricola. Le proprietarie sono tenaci donne, tre sorelle che accolgono nel loro mondo quanti vogliono godere di un’esperienza di pace, buon cibo e semplicità. La vocazione è prevalentemente olivicola. La cura degli ulivi, infatti, è da secoli tradizione di famiglia come testimonia l’antico frantoio della fine del seicento, unico nel suo genere. Ma “diversificare” è la parola d’ordine. Allora qui non manca un piccolo gioiello di agriturismo e la vendita di prodotti di produzione propria come Olio e.v.o. biologico, confetture, farro e legumi.

Trevi, Azienda Agricola Zappelli Cardarelli
Trevi, Azienda Agricola Zappelli Cardarelli

– Informazioni e Programma Passeggiata –

  • ore 16.00 giardino di Villa Fabri a Trevi: partenza passeggiata lungo i sentieri della Fascia Olivata
  • ore 17.30 visita dell’Antico Frantoio Zappelli
  • ore 18.45 Merenda nell’Oliveta di Villa Fabri
  • costo € 10 a persona + prevendita (include passeggiata con guida escursionistica, visita in azienda e Merenda nell’Oliveto di Villa Fabri) – per i bambini fino a 10 anni di età è € 5

 

Per informazioni e prenotazioni: Laura “I Tuoi Cammini” Cell. 3356468058 o alla mail info@stradaoliodopumbria.it

Per prenotare on line: Assisi Tour –>> www.assisitour.com/experiences/#regdl=passeggiate-buongusto-19-giugno-az-agr-i-mandorli

 

Termine ultimo per prenotare il venerdì prima dell’evento alle ore 17.00

 

Il programma potrà subire delle variazioni nei luoghi, per il programma aggiornato www.stradaoliodopumbria.it

 

Michela Federici

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*