Confapi Perugia, costituito il gruppo Imprenditoria Femminile

 
Chiama o scrivi in redazione


Confapi Perugia, Costituito il gruppo Imprenditoria femminile

Claudia Franceschelli sarà la coordinatrice. Presentate le prime iniziative.

Su spinta del Presidente Maurizio Casasco di Confapi Nazionale e del Presidente Mauro Orsini della territoriale di Perugia, è stato formato il gruppo Imprenditoria femminile Confapi Perugia sotto la guida della coordinatrice Claudia Franceschelli.

“La finalità del gruppo sarà quella di valorizzare e promuovere il ruolo delle imprenditrici e dirigenti donne per la ripresa e la crescita sostenibile. C’è bisogno di attori con una propensione naturale alla cura per una economia sostenibile e solidale che non lasci indietro nessuno” – afferma la Dr.ssa Franceschelli – “le imprese femminili si devono moltiplicare e quelle esistenti devono essere rafforzate per il valore aggiunto che rappresentano. Servono misure dedicate e progettualità nuove che spingono verso un Welfare esteso che coinvolga non solo le maestranze. Tematiche come genitorialità e conciliazione del tempo, non possono essere declinate solo al femminile, ma estese per non creare discriminazioni o limiti alla crescita professionale delle donne”.

A tal fine il gruppo ha definito il “Manifesto APID Perugia” in cui vengono illustrati gli obiettivi e le finalità oltre a delineare con il nazionale il programma di lavoro.  La coordinatrice ha inoltre avviato gli incontri con le istituzioni del territorio auspicando in una proficua collaborazione con quest’ultime, volta al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Oltre a partecipare attivamente al gruppo nazionale di Confapi Donna ed essere consigliere di Apmi Confapi Perugia, la Dr.ssa Claudia Franceschelli porta Insieme ad altre 4 imprenditrici di Confapid, le proprie competenze ad un tavolo di lavoro UNI (Ente Italiano di Normazione) per la definizione delle linee guida inerenti le politiche di parità di genere nelle organizzazioni, con riferimento particolare ad alcune aree quali: le opportunità di crescita in azienda, equità remunerativa, politica di gestione della differenza di genere e politica per la tutela della maternità.

Il gruppo Imprenditoria femminile di Confapi Perugia è composto da 7 imprenditrici: Claudia Franceschelli (Qualità x Competere), Loretta Ciurnelli (CO.MET srl), Alessia Cherubini (IClean srls), Maria Camilla Fogliati (RM Italiantincendi srl), Paola Bocchini (Elettromeccanica BI. ELLE srl), Federica Daini (Tourcoop soc. Coop.) e Alessandra Boco (Madeinitaly lab srl e Blumy srl) a rappresentare le 52 imprese femminili all’interno delle oltre 300 imprese associate ad Apmi Confapi Perugia.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*