Tutto il Bartoccio anno per anno per 500 anni in un libro
Venerdì 11 febbraio alle ore 17,30, a PopUp in piazza Birago, presentazione del volume di Luigi M. Reale, Bartoccio e bartocciate.
Fonte Ufficio Stampa
Società del Bartoccio
Questa pubblicazione segna un punto fermo nella ricerca che la Società del Bartoccio ha avviato, fin dal suo sorgere, sul personaggio e più in generale sulle tradizioni carnevalesche perugine. L’elencazione cronologica è il metodo, apparentemente semplice, che ci permette di rileggere e comprendere la vicenda del Bartoccio, che è poi la vicenda di coloro che nella maschera si sono riconosciuti, cioè, alla fin dei conti, la vicenda della città. Colpisce la vastità e varietà dei materiali documentari recuperati: dal manoscritto all’incunabolo, dal foglio volante al mezzo informatico. Una ricognizione come questa pone le basi per ulteriori approfondimenti e auspicabili ritrovamenti.
Il volume non si limita a registrare i documenti, i manoscritti, le pubblicazioni e le testimonianze fin qui note, ma scava ancora nella nostra storia letteraria e riporta alla luce nuova documentazione, tra cui un manoscritto seicentesco di bartocciate: si tratta di otto sonetti del perugino Marco Pennini “dimorante a Roma” in cui l’autore si scontra duramente con un “Bartoccio cervellata” (la cervellata era un tipo particolare di salsiccia).
Del libro parleranno Renzo Zuccherini presidente della Società del Bartoccio, e l’autore, con il coordinamento di Francesca Silvestri, direttrice editoriale della casa editrice Ali&no che pubblica il libro.
Alcune indiscrezioni parlano di una possibile incursione dell’attore Graziano Vinti nelle vestidel Bartoccio: staremo a vedere.
Commenta per primo