Ocriculum AD 168: Un tributo a Cerere e il lavoro degli uomini

L'Associazione Culturale Ocriculum presenta un evento ricco di novità per il 2024

Ocriculum AD 168: Un tributo a Cerere e il lavoro degli uomini

Ocriculum AD 168: Un tributo a Cerere e il lavoro degli uomini

Il 16 maggio, alle 17:00, nella Sala consigliare Secci della Provincia di Terni, l’Associazione Culturale Ocriculum ha tenuto una conferenza stampa. Durante l’incontro, è stato presentato il programma definitivo dell’evento “Ocriculum AD 168 – I doni di Cerere e il lavoro degli uomini”, che si terrà dal 24 al 26 maggio 2024 presso l’Area Archeologica di Ocriculum.

L’evento di quest’anno sarà dedicato a Cerere, la dea delle messi. Le tre giornate saranno caratterizzate da momenti nevralgici legati all’arrivo al Porto dell’Olio di grano, farro e orzo, la loro distribuzione da parte del mensor frumentarius e il trasporto al Thermopolium del farro per la zuppa, al Castrum l’orzo per la birra e al Pistrinum il grano per le focacce.

Una delle novità di quest’anno sarà la Birra del Legionario, che verrà spillata direttamente nel Castrum Legionis. Inoltre, dopo anni di assenza, l’Emporium ospiterà nuovamente il Pistrinum, con la macina per lavorare il grano e il forno per cuocere le focacce.

Un’altra novità sarà il Rito del Suovetaurilia per la triade poliadica, un rito dedicato alle tre divinità Iuppiter, Valentia e Cerere, molto care al municipium di Ocriculum. Inoltre, per la prima volta, presso il Porto dell’Olio, ospiteremo la Legio I Adiutrix, che rievocherà una delle legioni di marina più importanti dell’esercito romano: la Classis Praetoria Misenensis. Da loro sarà presentato anche un approfondimento scenico sulla figura di Gaius Plinius Secundus, altrimenti detto Plinio il Vecchio.

Nella giornata di sabato, la nostra cara ospite ARKEOGUSTUS presenterà un banco didattico sui dolci romani, con preparazione e degustazione! Quest’anno, inoltre, contiamo l’ingresso di oltre trenta nuovi figuranti interni alla nostra associazione, grazie ai quali il nostro evento sarà ancora più ricco.

Ricordiamo la possibilità di richiedere un accredito per fotografi all’indirizzo di posta elettronica ocriculumpromo@gmail.com. Questo permetterà di ottenere un pass IMAGINATURI con il quale entrare gratuitamente all’evento e regalarci scatti indimenticabili.

Vi aspettiamo dunque il 24, 25 e 26 maggio 2024 presso l’Area Archeologica di Ocriculum, Otricoli (TR).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*