Wider Mind, fra fusion e smooth jazz il singolo dei Reverse
Fra e , è uscito da qualche giorno il singolo “Wider Mind” dei “Reverse”, formazione nata nel 2017 che riunisce fra i migliori talenti jazz della regione. La band umbra è composta da nomi di grande spicco del panorama italiano come il pianista e il sassofonista , e ospita nei suoi ranghi eccellenze comeil batterista Lorenzo Brilli, la cantante e il bassista Alessandro Bossi.
di
Composizione pregevole, il brano scritto da Bossi, ma arrangiato da tutto il gruppo, fa da apripista all’album di prossima pubblicazione e “rispecchia la necessità di aprire la mente e assorbire tutte le influenze positive, lasciando che prendano il posto delle proprie ansie e insicurezze” così come dichiara il suo autore.
All’insegna della contaminazione, raffinato nella sua confezione, “Wider Mind”possiede una costruzione formale ben strutturata e si avvale di un sound che fonde, in modo elegante ed incisivo allo stesso tempo, la vocalità carismatica della Brunori, con la ricchezza armonica espressa dal piano di Magrini ed il supporto ben calibrato e versatile di Brilli e Bossi, il tutto in simbiosi con i preziosi interventi di Lorenzo Bisogno.
Cecilia Brunori, non manca di sfoderare la sua forte personalità ed interpreta il branocon ottimi risultati calibrando in modo sapiente la sua intensità espressiva e percorrendo scelte timbriche differenziate che rinforzano il messaggio del testo attraverso un intrigante gioco di chiaroscuri.
Il quintetto, che nelle sue incisioni passate ha omaggiato artisti come Erykah Badu, Robert Glasper e Mongo Santamaria, ha al suoattivo anche un progetto musicale in cui ha affrontatoil repertorio italiano di autori come Trovajoli, Canfora, Martelli e Dalla, rivisitando brani della loro produzione in chiave jazz con sonorità a tratti moderne, ma tenendo sempre conto delle loro caratteristiche stilistiche.
La band, si è esibita al Borneo Jazz Festival[/su_tooltip] 2018 e in vari club asiatici (il No Black Tiedi Kuala Lumpur, ilCasaluna Jazz Club di Bali), ed ha tenuto una masterclass/concerto ad Ubud, Bali. Molto attivi anche come solisti, alcuni componenti del gruppo hanno appena sfornato recentemente anche il loro album d’esordio: Lorenzo Bisogno ha pubblicato il suo “Open Space” con la Emme Record e Alessandro Bossi l’EP “Virdigo”.

Commenta per primo