foto di RPaltracca
UmbriaEnsemble un ensemble di appuntamenti musicali
Nella quiete del Giardino del convento di San Francesco al Monte, meglio conosciuto come Monteripido, ieri sera, venerdì 2 agosto si è svolto il concerto Fuochinfatui, opera prima di Giacomo Vezzani, noto compositore per il teatro che ad UmbriaEnsemble dedica il suo primo lavoro non destinato ad uno spettacolo di prosa.
Un appuntamento magico per musica e luogo, ormai giunto alla sua sesta edizione – I Concerti del Tramonto accompagnati dalle note di UmbriaEnsemble nell’ambito della rassegna Pietre che Cantano. Lo Stigma del Fuoco, le celebrazioni francescane protagoniste con la memoria delle stimmate.
Un concerto, originale che ha visto come protagonista l’intreccio dei diversi linguaggi artistici, la Musica con le percussioni di Domenico Grasso e gli Archi di Angelo Cicillini, Cecilia Rossi, Luca Ranieri, Maria Cecilia Berioli; la Danza con le coreografie e la performance di Livia Massarelli; l’arte visiva, con l’installazione tematica di un’opera in vetro di Giuliano Giuman e l’originalità di una world première.
di RitaPaltracca
I prossimi musicali sono tutti da seguire, non vi resta che prenderne nota e farsi trasportare dalla musica e dai suoni.
– domenica 4 agosto, ore 21:00
Passaggio di Bettona (Perugia), Villa del Boccaglione
UmbriaEnsemble – Ministero della Cultura/ Regione Umbria/ Sviluppumbria/Comune di Bettona
Con il sostegno dei fondi per il bando spettacoli dal vivo anno 2023 – POR-FESR 2021-2027. Az. 1.3.4.
Sola, perduta, abbandonata
UmbriaEnsemble con il quartetto d’archi: Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, violini; Luca Ranieri, viola, M. Cecilia Berioli, violoncello
Un omaggio a Giacomo Puccini, all’uomo e al compositore, con il testo firmato e letto da Maria Grazia Calandrone, poetessa e scrittrice, finalista Premio Strega 2023 alla quale UmbriaEnsemble ha commissionato un testo originale per raccontare il musicista da un punto di vista inedito ed intensamente poetico, quello di una giovane donna.
– martedì 6 agosto, ore 19:00
Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, Piazza IV Novembre
Suggestioni romantiche
UmbriaEnsemble ospite a Perugia Music Fest
Concerto con celebrazione di Fauré, le sue ascendenze e i suoi più o meno diretti eredi.
Luca Ranieri, viola e Maria Cecilia Berioli, violoncello insieme al talento pianistico del giovanissimo Mikhail Kaploukhii in un viaggio oltre ogni confine geografico e storico nel quale solo la Musica d’arte, con il suo linguaggio meta verbale, ci sa accompagnare.
Per ingresso e info, tel. 380 1583204 | musicfestperugia@hotmail.com
– venerdì 9 agosto, ore 20:30
Giardino del convento di Monteripido
UmbriaEnsemble – Ministero della Cultura/Regione Umbria/ Sviluppumbria/
Con il sostegno dei fondi per il bando spettacoli dal vivo anno 2023 – POR-FESR 2021-2027. Az. 1.3.4.
Concerti del Tramonto – VI edizione
Sola, perduta, abbandonata
UmbriaEnsemble con il quartetto d’archi: Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, violini; Luca Ranieri, viola: Maria Cecilia Berioli, violoncello. Un omaggio a Giacomo Puccini, nel centenario della sua morte ma anche all’uomo e al compositore, con il testo firmato e letto da Maria Grazia Calandrone, poetessa e scrittrice, finalista Premio Strega 2023 alla quale UmbriaEnsemble ha commissionato un testo originale per raccontare il musicista da un punto di vista inedito ed intensamente poetico, quello di una giovane donna. Ingresso libero senza prenotazione.
Commenta per primo