Museo delle Api e del Miele di Palazzo Cesi: definito ad Aquasparta il percorso

Costituito il Comitato Tecnico-Scientifico e la collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica di Slovenia

Museo delle Api e del Miele di Palazzo Cesi: definito ad Aquasparta il percorso 📸📸📸

Costituito il Comitato Tecnico-Scientifico e la collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Slovenia

Sabato scorso, 13 novembre, nell’ambito della 2° Giornata dell’Apiarium, ad Acquasparta è stata segnata una tappa importante nel percorso di costituzione del Museo nazionale delle Api e del Miele presso Palazzo Cesi, ripartendo dal documento storico dell’Apiarium (1623) e dagli studi dei Lincei.

Da Associazione ACQUA – gestore dei servizi di Palazzo Cesi


La costituzione del Comitato Tecnico-Scientifico, composto dal prof. Tiziano Gardi (Università degli Studi di Perugia e consulente MIPAAF) dalla prof.ssa Antonella Canini (Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Biologia e Centro Ricerche Miele), dal prof. Antonio Felicioli (Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Veterinarie), dal dott. Matteo Giusti (Agronomo, Apicoltore e Giornalista) e dal dott. Mirko Pacioni (Naturalista e Apicoltore), fornisce fin da ora strumenti operativi di livello nazionale.

La collaborazione con la Repubblica di Slovenia

Le partecipazioni attive della dott.ssa Petra Bole (Direttrice del Museo nazionale di Apicoltura della Slovenia) e dei rappresentanti dell’Ambasciata della Repubblica di Slovenia che ha patrocinato l’evento, hanno conferito una dimensione internazionale al progetto.

Gli altri Enti coinvolti

La presenza delle dott.sse Antonella Pinna e Valeria Poggi, rispettivamente Dirigente e Funzionaria del Servizio Musei, Archivi e Biblioteche della Regione Umbria, e di oltre cinquanta partecipanti alla conferenza e alla proiezione del Film “Un Mondo in Pericolo – More Than Honey“, hanno testimoniato il notevole interesse per i temi trattati e la loro estrema attualità.
I nostri ringraziamenti a tutti i presenti e in particolare a coloro che sono intervenuti quali rappresentanti di associazioni locali ed enti del settore.
Il podcast dell’audio integrale della conferenza è disponibile al seguente link www.api24.it/podcast/ConvegnoSecondaGiornataApiarium grazie a Radio Api 24, la prima radio dedicata al mondo delle api e degli altri insetti impollinatori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*