Gran virtual tour online 30 maggio 2020 Museo archeologico nazionale Umbria

 
Chiama o scrivi in redazione


Gran virtual tour visita online interattiva Museo archeologico nazionale Umbria

Gran virtual tour online 30 maggio 2020 Museo archeologico nazionale Umbria

Sabato 30 maggio si potrà visitare il Museo archeologico nazionale dell’Umbria sul portale www.italyart.it. Il progetto, caldeggiato da Luana Cenciaioli, già direttrice del museo, scaturisce da una collaborazione tra Direzione generale musei del Mibact, Direzione regionale musei dell’Umbria con il coordinamento di Lara Anniboletti, autrice dei contenuti, con il supporto della startup innovativa Italyart srls di Roma.

La società Italyart ha proposto al Mibact un progetto dedicato all’inclusione digitale iniziato nel 2018 attraverso la sponsorizzazione tecnica di 400 musei statali acon uno specifico format di visita immersiva. L’iniziativa è stata parte significativa nell’ambito del Gran virtual tour del Mibact, viaggio digitale del patrimonio culturale italiano. Sarà quindi possibile fruire di reperti, soprattutto etruschi, d’inestimabile valore grazie a immagini a 360° navigabili da ogni tipo di dispositivo.

Si consente in tal modo una visita interattiva decisamente coinvolgente. Un elevato numero di riprese ha inoltre permesso la digitalizzazione dell’intero complesso. I diversi ambienti espositivi sono stati integrati con informazioni sulle opere esposte. La piattaforma consente anche l’utilizzo di visori 3D per potere avere anche da casa visioni tridimensionali Per seguire la visita guidata è sufficiente collegarsi al sito www.italyart.it. Sulla pagina facebook della Direzione regionale musei dell’Umbria sarà inserito il link diretto al tour virtuale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*