
PERUGIA – Diego Amador |pianoforte e voce el churri |percussioni. flamenco e jazz in uno dei concerti piu’ emozionanti proposti dal Ricomincio da Tre music club. Diego Amador, il maggior interprete moderno del flamenco, in un recital carico di intensita’ e di emozione. Voce pianoforte e percussioni per un bellissimo viaggio tra tradizione e modernita’ per scoprire le sonorita’ della Spagna di oggi.
[box type=”warning” ]Ricomincio da Tre music club via Aldo Moro San Mariano di Corciano martedì 2 dicembre – ore 22:30[/box]Diego Amador è nato a Siviglia, nel quartiere popolare della ‘3 mil viviendas’, culla del flamenco più autentico e fa parte della famiglia flamenca Amador, stirpe gitana alla quale appartengono i celebri Raymundo e Rafael, suoi fratelli, fondatori del gruppo ‘Patanegra’ e tra i più stretti collaboratori di Camaròn De La Isla. Vincitore del prestigioso premio ‘Girardillo’ nell’edizione 2004 della ‘Bienal Flamenca’ di Siviglia Nominato al Grammy Awards per il suo disco ‘Rio de los Canasteros’ (2010 Nuevos Medios).
Ha collaborato con i più importanti ‘Bailaor’ dell’avanguardia flamenca come Israél Galvàn e Belén Maya in progetti artistici caratterizzati da una straordinaria ricerca espressiva. Sempre nell’ambito della danza le altre collaborazioni con Farruco, Fuensanta la Moneta, Manuela Carrasco, Farruquito e Joaquin Cortés. Amador ha militato per anni nella band del chitarrista Tomatito, ha poi condiviso il palco con musicisti del calibro di Pat Metheny, Bireli Lagrene, Diego El Cigala, Luis Salinas, La Susi, Remedios Amaya, El Potito, Abraham Laboriell, Chick Corea, Jorge Pardo, Larry Coryell, Alex Acuña, Carles Benavent, Jerry Gonzalez… Assieme al leggendario contrabbassista Charlie Haden, fan ‘eccellente’ della sua musica, Amador ha realizzato un tour nei maggiori teatri spagnoli reinterpretato alcuni capolavori del proprio repertorio e di quello di Haden.
[divider] [divider]La stima verso la musica di Diego è testimoniata anche dalle parole intense che Paco De Lucia ha voluto esprimere nei suoi riguardi considerandolo sempre come il suo pianista flamenco preferito. Nel 2011 Diego Amador è stato invitato dal regista Carlos Saura a partecipare al celebre film ‘Flamenco’, realizzando un duo con il pianista Dorantes, accanto a mostri sacri come Paco De Lucia e Manolo Sanlucar
Commenta per primo