Prove d’Orchestra. Consegnata alla “direttrice” Vittoria Ferdinandi la chiave (USB) della città
In 5 mesi 10 incontri nei diversi territori cittadini. Oltre 500 le persone complessivamente intervenute e oltre 400 i suggerimenti emersi nel corso degli incontri.
In un gremito cinema Méliès si è tenuto, nel pomeriggio di sabato 9 marzo, l’evento di restituzione alla città delle “prove d’orchestra”, l’esperienza di partecipazione dal basso promossa dai consiglieri di minoranza Fabrizio Croce e Lucia Maddoli del gruppo civico di opposizione Idee Persone Perugia. L’appuntamento ha visto la partecipazione della “direttrice” che l’orchestra, animata e condotta fin qui dai due consiglieri, attendeva da mesi, Vittoria Ferdinandi, candidata sindaca per l’alleanza progressista che unisce forze politiche e civiche, a cui è stata consegnata, come in ogni cerimonia che si rispetti, la “chiave della città”, una chiavetta USB che contiene in forma analitica e sintetica tutto il percorso delle “prove d’orchestra”.
L’iniziativa di Croce e Maddoli si è infatti snodata nei 5 mesi scorsi in 10 tappe che hanno toccato l’intero territorio comunale, attraverso incontri pubblici con cittadini e associazioni in cui il ruolo dei consiglieri è stato essenzialmente quello di “facilitatori” di contenuti, per far emergere criticità e proposte attorno a delle macro-aree di interesse generale, come la partecipazione, l’identità culturale, i diritti, l’ambiente, la rigenerazione urbana e il futuro della città. Oltre 500 le persone complessivamente intervenute e oltre 400 i suggerimenti in forma di “post-it” emersi durante gli incontri, che hanno consentito al team di volontari, nato spontaneamente nel corso di questa esperienza, di rappresentare lo stato odierno di Perugia e del suo vasto territorio.
L’evento finale ha avuto un prezioso corollario nelle suggestive fotografie in bianco e nero, montate in un toccante video, realizzate ad hoc dal fotografo David Morresi, che si è incentrato sulla lettura a più voci delle schede sintetiche relative a ciascun incontro, seguita da una apprezzatissima relazione analitica finale fatta dai giovani ricercatori Marco Peverini, urbanista, e Alessandro Latterini, politologo.
Ora l’aggregazione nata da questo percorso si mette a disposizione della candidata sindaca Ferdinandi, e manterrà un filo diretto con i cittadini attraverso tutti i canali che sono stati creati in questi mesi, spazi virtuali in cui si possono consultare e scaricare tutti i materiali prodotti, inclusa l’enorme mole di lavoro raccolta nei 5 anni di legislatura dal gruppo consiliare Idee Persone Perugia, che comprende oltre 120 atti tra ordini del giorno, interrogazioni, mozioni e petizioni popolari.
Info utili:
mail: provedorchestraperugia@gmail.com, cui è collegato anche un archivio dati su Google Drive cui si può accedere al seguente link: https://drive.google.com/drive/u/2/folders/1Ak6zNJRU7fS4WZG79bwFwtWZSzJAO2A
community su Whatsapp, per accedere alla quale è sufficiente inviare una richiesta via mail
gruppo Facebook a cui si può accedere al seguente link: https://www.facebook.com/groups/156719084164479
canale Youtube a cui si può accedere al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCnKXHp8AahOJTiVr6Gez_5A

Indubbiamente è stata fatta una mole di lavoro rilevante. E’ sperabile che poi chi si appresterà alla guida del Comune di Perugia tenga conto dei risultati di questo impegnativo lavoro e non rimangano abbandonati in un cassetto. Queste operazioni sono sicuramente utili per la campagna elettortale, ma poi non devono rimanere lettera morta.
Molto utili/interessanti sono l’indirizzo e-mail e i link affinchè, chi lo desiderasse, possa contattare questo gruppo di persone per chiarimenti ed eventualmente suggerimenti.
Cosa che nessun candidato ad oggi mi sembra abbia fatto.