Gli statunitensi The Chainsmokers sul palco di Umbria Jazz

Sulla scia del successo dell'ultimo singolo "Sick Boy", uscito il 17 gennaio scorso e che conta già più di 17 milioni di views su Youtube

The Chainsmokers a Umbria Jazz il 17 luglio 2018

di Luana Pioppi

Gli statunitensi The Chainsmokers sul palco di Umbria Jazz.  Sulla scia del successo dell’ultimo singolo “Sick Boy”, uscito il 17 gennaio scorso e che conta già più di 17 milioni di views su Youtube e più di 7 milioni di streaming su Spotify, The Chainsmokers saliranno sul palco dell’Arena del Santa Giuliana, per la quinta serata di Umbria Jazz. Il duo dei record – composto nel 2012 dai dj e produttori statunitensi Andrew Taggart e Alex Pall – ha dominato tutte le classifiche internazionali nel 2017 ed è stato il vincitore dell’ultima edizione dei Grammy come Best New Artist. The Chainsmokers si esibiranno ad Umbria Jazz per l’unica data estiva. Prima di “Sick Boy” hanno fatto impazzire milioni di fan con “Closer”, “Don’t Let Me Down” e “Something Just Like This” (tutte certificate multiplatino nel mondo), estratte dal loro album di debutto “Memories… Do Not Open” (anche questo multiplatino worldwide e subito alla #1 della Billboard 200 chart). Con un suono personale che con grande abilità attraversa i mondi musicali di indie, progressive e pop, i loro brani e remix originali hanno raggiunto il top delle classifiche in tutto il mondo. La loro evoluzione come produttori e autori li ha visti creare alcune fra le canzoni più gettonate di oggi.

The Chainsmokers si sono formati come un duo di dj EDM a New York nel 2012, sotto la supervisione di Adam Alpert. Iniziano componendo remix di band indie. In quell’anno collaborano con l’attrice indiana Priyanka Chopra nei singoli Erase e nel 2013 The Rookie. Il loro singolo “Selfie”, pubblicato il dicembre 2013 sull’onda del fenomeno omonimo, viene scelto dalla Dim Mak Records e pubblicato nuovamente nel gennaio 2014. Il duo acquista immediatamente successo internazionalmente tanto che il brano raggiunge le classifiche di musica elettronica. Il 4 agosto 2014 pubblicano il brano Kanye insieme a sirenXX, e sette mesi dopo Let You Go insieme al gruppo Great Good Fine Ok. Firmano con la Disruptor Recors, un’etichetta succursale della Sony Music Entertainment. Il 23 ottobre 2015 esce il loro primo EP intitolato Bouquet che contiene il brano di successo Roses. Il loro successivo singolo Don’t Let Me Down è pubblicato il 5 febbraio 2016 e vede la partecipazione della cantante Daya. Due mesi dopo esce Inside Out, insieme alla cantante austriaca Charlee. Il 29 luglio 2016 pubblicano il singolo Closer con la collaborazione della nota cantante Halsey, che raggiunge la prima posizione nelle classifiche statunitensi e britanniche, nonché un vasto successo mondiale. Il 29 settembre 2016 è la volta dei singoli promozionali All We Know e Setting Fires, che verranno incluse insieme alle ultime tre nell’EP Collage. Il 20 febbraio 2017 entra a far parte del gruppo il batterista australiano Matt McGuire, già famoso sul social network YouTube per il suo canale in cui caricava cover delle canzoni del duo. Il 22 febbraio 2017 è stato rilasciato il singolo “Something Just Like This” in collaborazione con la nota band britannica Coldplay, esibendosi durante i Brit Awards 2017 presso The O2 Arena, Londra. Il 27 marzo, viene rilasciato in anteprima un singolo dell’album “Memories…Do Not Open”, The One. Il 7 aprile 2017, è stato rilasciato il loro nuovo album “Memories…Do Not Open” e comincerà il loro nuovo tour mondiale; in questo album si sono ispirati alla musica dei Boomtown Ratz, l’ex gruppo di Bob Gelfof. Il 26 giugno 2017, viene pubblicato il nuovo singolo “Young”. Il 18 settembre 2017, hanno collaborato con la band sudcoreana BTS per il loro nuovo album, “Love Yourself”. Il 17 gennaio 2018, viene rilasciato il primo singolo dopo l’uscita di Memories…Do Not Open, intitolato “Sick Boy”. Il 16 febbraio 2018, è stato rilasciato il singolo “You Owe Me”. Il 3 marzo 2018, il tour europeo ha fatto tappa all’Unipol Arena di Bologna esibendosi suonando il loro album “Memories…Do not Open”. Il 16 marzo 2018, viene rilasciato il singolo “Everybody Hates Me”. Il 20 aprile 2018 è stato pubblicato il singolo Somebody in collaborazione con Drew Love.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*