Celebrazione per i 65 anni della sede RAI Umbria a Perugia

Presentazione del libro e ricordi dall'inaugurazione del 1959

Celebrazione per i 65 anni della sede RAI Umbria a Perugia

Celebrazione per i 65 anni della sede RAI Umbria a Perugia

Celebrazione  – Giovedì 3 ottobre 2024, la Sala dei Notari di Perugia ospiterà un evento speciale per celebrare i 65 anni dalla fondazione della sede regionale RAI dell’Umbria. La serata inizierà alle 18.00, con i saluti introduttivi di Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia, e la presentazione del libro “La Rai in Umbria: storia, personaggi, curiosità”, edito da Morlacchi. Questo volume, scritto da Alvaro Fiorucci e Gino Goti, raccoglie ricordi e testimonianze su un evento storico: l’inaugurazione della sede RAI in via Baglioni l’11 di Perugia il 3 ottobre 1959.

Tra i partecipanti all’inaugurazione di quella giornata speciale, spicca il nome di Flora Gigli, ex dipendente della sede, assunta il 15 settembre 1959. Proprio grazie a queste prime assunzioni, la sede poté essere operativa fin dall’inizio. Durante la cerimonia di apertura, venne trasmessa la prima edizione del “Corriere dell’Umbria”, mentre il giorno successivo, 4 ottobre, i tecnici furono impegnati ad Assisi per la radiocronaca della tradizionale consegna dell’olio per alimentare la lampada votiva di San Francesco. Questa radiocronaca fu resa speciale dalla voce di Amerigo Gomez, giunto da Firenze.

Nel corso della celebrazione di 3 ottobre 2024, la sindaca Ferdinandi darà il benvenuto, seguita dagli interventi di importanti figure legate alla RAI. A dialogare con gli autori del libro ci saranno Maria Concetta Mattei, direttrice della scuola di giornalismo di Ponte Felcino, Luca Ginetto, capo redattore della RAI-TGR Umbria, e Giovanni Parapini, direttore della sede regionale RAI. Il moderatore dell’evento sarà Guido Barlozzetti, giornalista e autore televisivo, che iniziò la sua carriera proprio a Perugia presso la sede RAI.

L’evento prevede anche collegamenti video con personalità di spicco. Maria Giovanna Elmi, dagli Stati Uniti, e il regista Pupi Avati, autore del film che celebra il centenario della radio-Rai, che verrà trasmesso l’8 ottobre su Rai 1, interverranno in diretta. Saranno presenti in sala gli attori Albano Bufalini e Alfiero Toppetti, insieme al cantautore dialettale Roco, famoso per la sua partecipazione alla serie radiofonica “In diretta dall’Umbria” negli anni ’80, condotta da Gino Goti.

Durante la serata, sarà Flora Gigli (nella foto) a offrire una testimonianza diretta dei primi passi della sede RAI e del suo contributo alla sezione tecnica, di cui fu segretaria per molti anni fino alla pensione. Saranno presenti anche registi, tecnici, dirigenti e membri dello staff che hanno lavorato nella sede umbra, contribuendo sia ai programmi regionali che alle produzioni per le reti nazionali.

L’evento si prospetta come un’importante occasione per ripercorrere la storia della RAI in Umbria, attraverso le voci di chi ha partecipato alla sua crescita e ha contribuito a rendere la sede regionale un punto di riferimento per il panorama televisivo e radiofonico nazionale. Verranno rievocati non solo momenti storici, ma anche episodi curiosi e personaggi che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*