
Team Alessio Campriani traversata viaggio verso Guadalupe
Team tecnico Alessio Campriani – È il 4 marzo 2023 alle ore 06:13 quando, in condizioni di navigazione sicura e decisa con vento da nord tdi circa 15 nodi, scattano in sequenza l’allarme del navigatore satellitare e del pilota automatico; Alessio si accorge subito che si tratta di un problema al circuito elettrico che alimenta gli apparato di bordo: forse la batteria, forse un quadro dei collegamenti, di certo non un fusibile che può essere immediatamente sostituito.
In queste condizioni la navigazione diventa difficile: è vero che c’è un sistema ausiliario ma tutto funzionerebbe solo con quello.
Alessio riferisce: “devo interrompere l’impresa e fermarmi in un porto sicuro per non rischiare inutilmente”. L’approdo più vicino sarebbe presso le coste della Mauritania ma c’è il rischio di intercettare imbarcazioni dei Pirati moderni che infestano quelle acque. Alessio ha pertanto optato per raggiungere le isole di Capo Verde. Ci vorranno ancora 2 – 3 giorni di navigazione e non si sa ancora con esattezza l’isola sulla quale puntare.
Commenta per primo