Iscrizioni verso lo stop alla 47esima “Cronoscalata della Castellana”

 
Chiama o scrivi in redazione


Iscrizioni verso lo stop alla 47esima “Cronoscalata della Castellana”

Di Rossano Pastura
Scade lunedì 2 settembre il termine per iscriversi alla 47^Cronoscalata “La Castellana” di Orvieto, Memorial Attilio Broccolini. Sarà infatti possibile inviare le adesioni entro quella data per poter partecipare alla gara umbra che dal 6 all’8 settembre sarà uno degli appuntamenti del Trofeo Italiano Velocità Montagna nord e sud, riconoscimento questo confermato da parte della Federazione, grazie all’efficace e meticoloso lavoro dello staff organizzatore presieduto da Luciano Carboni.

Già numerosi i piloti iscritti, con alcune presenze di assoluto prestigio, che si sfideranno per le posizioni di vertice della massima serie tricolore. Tra i vari nomi, spicca quello dell’attore Ettore Bassi, che proprio con il ritorno ad Orvieto completerà il suo intenso programma sportivo per l’anno 2019. Il popolare attore, che sarà anche testimonial della competizione, prenderà parte alla gara guidando una Osella PA 21 Jrb Suzuki preparata e curata da DM Competizioni, struttura con la quale l’attore ha pianificato la stagione 2019, con il preciso obiettivo di “Riprendere il giusto ritmo di gara e togliere la ruggine di dosso”; risultati pienamente superati, come confermano i due recenti podi di classe conquistati in altrettante gare di CIVM.

La corsa è stata presentata in Comune lunedì 26 agosto. Alla presentazione hanno preso parte, oltre al sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, l’assessore allo sport dello stesso comune, Carlo Moscatelli, il Presidente dell’A.C.I. di Terni, Giorgio Natali, il Presidente dell’A. s. d. “La Castellana”, Luciano Carboni, lo stesso Ettore Bassi e Deborah Broccolini, pilota, figlia di Attilio Broccolini. Il programma della 47esima edizione entrerà nel vivo venerdì 6 settembre con le operazioni di verifica sportive e tecniche previste dal primo pomeriggio nell’area dei parcheggi dello stadio “Muzi”. Sabato 7 motori accesi per le due salite di prove ufficiali con partenza alle ore 9.00 e domenica 8 sempre alle 9.00 semaforo verde per gara 1 e a seguire gara 2 di questa edizione della Cronoscalata della Castellana.

Dopo i successi colti nel 2015 e nel 2017, lo scorso anno Michele Fattorini ha firmato per la terza volta l’albo d’oro dell’ambita corsa umbra con il tempo totale di 5’40”56 (gara 1 + gara 2). A bordo dell’Osella Fa30 Zytek e al termine di un emozionante sfida, il giovane driver di casa ha preceduto sul podio l’abruzzese Stefano Di Fulvio (Lola B99 Evo Zytek di F3000) e l’eugubino Gianni Urbani (Osella Pa21 Honda), mentre il Trofeo Under 25 è andato a Filippo Ferretti e la Coppa Dame a Deborah Broccolini, al cui papà, Attilio, è dedicato il Memorial orvietano. Anche quest’anno infatti il trofeo che porta il nome di Broccolini verrà assegneto al vincitore della classe N1600.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*