Spoleto, riaperta la scalinata di Piazza Pianciani

Spoleto, riaperta la scalinata di Piazza Pianciani
Spoleto, riaperta la scalinata di Piazza Pianciani. Riaperta questo pomeriggio la scalinata di piazza Pianciani. Chiusa da dicembre dello scorso anno a seguito dell’incidente che ha coinvolto uno dei mezzi della Valle Umbra Servizi S.p.A., la scalinata è stata oggetto in queste ultime settimane di una serie di interventi di messa in sicurezza. Nello specifico, dopo l’approvazione del progetto da parte della Sovrintendenza, è stata realizzata una struttura in tubi di acciaio per proteggere tutta la parte danneggiata e renderla inaccessibile al pubblico, garantendo al contempo l’apertura parziale del percorso pedonale nel lato destro della scalinata. Il costo complessivo dei lavori, realizzati dalla Impresa Edile Menichini S.n.c. di Spoleto, è stato di 12.700 euro iva inclusa.   
Siamo molto soddisfatti – sono state le parole del sindaco Umberto de Augustinis – perché in questo modo siamo riusciti a ripristinare il collegamento tra piazza del Mercato, il salotto buono di Spoleto e piazza Pianciani. Stiamo lavorando per far partire il prima possibile i lavori per il restauro completo”.
 
È in corso in questi giorni la perizia da parte della compagnia assicurativa della VUS S.p.A., che sarà consegnata entro la fine del mese di settembre. La cifra richiesta dal Comune di Spoleto è di 930.000 euro, € 500.000 per i lavori e € 430.000 quale risarcimento per i danni storici-culturali.
 
Siamo riusciti a realizzare i lavori di messa in sicurezza in tempi molto rapidi – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoni– permettendo a ristoranti e negozi di tornare ad essere facilmente raggiungibili”.

Euronews Live

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*