Pompiere per un giorno, a Città della Pieve Pompieropoli

pompieropoli1Per il giorno 21 giugno a Città della Pieve i Vigili del distaccamento VF Volontario di Città della Pieve, unitamente al personale dell’Associazione nazionale VVF (i vigili in congedo) hanno organizzato la manifestazione denominata “pompieropoli” che consiste nell’installazione di alcune infrastrutture mobili atte a simulare alcune situazioni di incidente costituendo un percorso attraverso il quale i bambini possono dare prova della loro abilità.

La manifestazione si svolgerà nel pomeriggio dalle ore 15.30 nello spazio dei giardini di via Icilio Vanni.
Queste manifestazioni già organizzate in altre città della Provincia hanno visto la presenza di centinaia di bambini ai quali dopo aver effettuato alcune simulazioni tra scale, percorsi con diversi gradi di difficoltà, spegnimento di un piccolo incendio, viene rilasciato l’attestato di “pompiere per un giorno”.

In queste circostanze ai bambini ed ai genitori saranno anche fornite informazione su come affrontare e gestire le più comuni situazioni di rischio negli ambiti domestici e di vita quotidiana.
La giornata prevede anche l’esecuzione di alcune simulazioni di interventi da parte dei vigili del Distaccamento Volontario di Città della Pieve (PG).
Nella mattinata in piazza Matteotti e nel pomeriggio in via Icilio Vanni saranno riproposti alcuni scenari operativi (spegnimento di una bombola di GPL …soccorso a persona in presenza di sostanze chimiche…….).
Sarà anche eseguita una esercitazione alla “scala italiana” l’attrezzatura tipica dei vigili del fuoco impiegata in molteplici situazione di intervento.

Nelle attività saranno impegnate odierne 20 unità tra cui quattro Capi squadra opportunamente equipaggiati con i classici dispositivi di protezione in uso ai vigili del fuoco. Per le operazioni di spegnimento sarà impiegata una autopompaserbatoio (il mezzo di base dei vigili del fuoco che trasporta uomini, attrezzature ed ovviamente acqua).
Il personale del Distaccamento Volontario di Città della Pieve è costituito da circa trenta unità – vigili volontari –. che dopo un periodo di formazione assicurano il soccorso tecnico urgente per rispondere alle chiamate dei cittadini fatte al n, 115 ed operano sotto il coordinamento della sala operativa del Comando provinciale dei VVF di Perugia.

I vigili del fuoco volontari sono tenuti a frequentare periodici corsi di addestramento pratico ed hanno in dotazione sia la divisa, come quella dei vigili del fuoco, che il relativo equipaggiamento. Queste attività congiunte con al Pubblica Assistenza sono state utili per facilitare ed ottimizzare le varie fasi del soccorso in quei scenari in cui le due strutture operative si trovano ad operare congiuntamente. Lo scorso anno sono stati chiamati ad intervenire per oltre 200 volte nel comprensorio di Città della Pieve e nelle zone limitrofe.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*