Festa dei Bersaglieri, la decima edizione si è svolta rispettando le norme anti-covid 🔴 VIDEO

 
Chiama o scrivi in redazione


Festa dei Bersaglieri, la decima edizione si è svolta rispettando le norme anti-covid

Festa dei Bersaglieri, la decima edizione si è svolta rispettando le norme anti-covid

Nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus la festa dei Bersaglieri, decima edizione della manifestazione “Memorie per il futuro”, sabato 12 settembre 2020 si è svolta regolarmente. Numerosi gli eventi storico – celebrativi della ricorrenza dell’unificazione di Perugia all’Italia, che si sono tenuti in vari luoghi della città che conservano importanti testimonianze del Risorgimento.

Festa dei Bersaglieri Comune di Perugia, APS Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Granatieri di Sardegna, hanno celebrato questa importate ricorrenza.

La giornata è cominciata con l’illustrazione delle vicende che portarono alla costruzione dell’ospedale di Perugia a Monteluce, che fu inizialmente chiamato Policlinico 14 settembre 1860 e mostra della prima pietra che fu posata il 14 settembre del 1910. Poi il primo momento celebrativo con la Santa Messa a Ricordo dei Caduti presso la chiesa di Sant’Antonio abate. A Porta Sant’Antonio, alla presenza delle Autorità civili e militari, la cerimonia ufficiale per la commemorazione dei caduti e deposizione di una corona di alloro al monumento dei Bersaglieri.

A seguire la svelatura della targa a ricordo del sostegno fornito dai borgaroli ai bersaglieri per l’ingresso in città e per la presa di Perugia, ad opera dell’APS Borgo Sant’Antonio Porta Pesa in occasione del 10° anno della propria attività e poi la cerimonia ufficiale per la commemorazione dei caduti e deposizione di una corona di alloro alla lapide che ricorda l’impresa dei Granatieri di Sardegna a Porta Santa Margherita.

Nel pomeriggio visita ed omaggio al Monumento dei caduti del 14 settembre 1860 presso il Cimitero Monumentale di Perugia e l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri in piazza IV Novembre.

La giornata di sabato 12 settembre si è conclusa con il saluto delle Autorità ai bersaglieri e granatieri nel Salone d’Onore di Palazzo Donini.

Domenica 13 settembre si accenderanno i motori dell’8^ Raduno delle auto d’epoca, con un itinerario di grande fascino ed interesse storico e paesaggistico.

Foto e video di Mauro Muci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*