Defibrillatori sulle auto della municipale, ok del Consiglio

Defibrillatori sulle auto della municipale, ok del Consiglio

Approvato l’odg Mencaglia con 24 voti favorevoli

Il Consiglio comunale di Perugia ha approvato con 24 voti favorevoli l’ordine del giorno proposto dal consigliere Riccardo Mencaglia (FdI), che chiede di dotare i veicoli della polizia municipale in servizio quotidiano di defibrillatori automatici esterni. Il documento sottolinea come tali dispositivi possano rappresentare un elemento decisivo per salvare vite in situazioni di arresto cardiaco improvviso, contesti nei quali il tempo di intervento è cruciale.

La proposta si fonda sull’assunto che gli agenti della polizia locale ricevano già una preparazione specifica sulle tecniche di primo soccorso e che siano spesso i primi a giungere sui luoghi di emergenze sanitarie. L’aggiunta di defibrillatori a bordo delle auto di pattuglia quotidiana potrebbe quindi aumentare le possibilità di un intervento tempestivo e efficace, rafforzando così il presidio di sicurezza sul territorio anche sotto il profilo sanitario.

Nell’atto si fa riferimento a esperienze già avviate in altri comuni, dove le dotazioni sanitarie sui mezzi delle forze di polizia locale hanno avuto riscontri positivi. Sulla base di questi esempi, il Consiglio ha impegnato l’amministrazione comunale a predisporre un piano operativo per l’equipaggiamento delle auto, valutando anche l’ipotesi di includere progressivamente i motocicli in tale dotazione. In aggiunta, l’atto prevede la possibilità di accedere a fondi specifici, nazionali o europei, per sostenere i costi legati all’acquisto e alla manutenzione dei dispositivi salvavita.

Il sostegno alla proposta è stato trasversale. Fabrizio Ferranti (Perugia per la sanità pubblica) e Antonio Donato (M5s), in linea con quanto già espresso in sede di commissione, hanno ribadito il loro appoggio alla misura, giudicata opportuna anche in considerazione di recenti episodi di cronaca che hanno evidenziato la necessità di un intervento sanitario immediato da parte delle forze di polizia presenti sul territorio.

Con l’approvazione dell’ordine del giorno, l’amministrazione comunale è ora chiamata a trasformare l’indirizzo politico in azione concreta, avviando la pianificazione tecnica e finanziaria per la dotazione dei defibrillatori sui mezzi della municipale impiegati nei turni giornalieri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*