Bio-laboratorio Lidarno serve attenzione per sicurezza salute cittadini

Bio-laboratorio Lidarno serve attenzione per sicurezza salute cittadini

Bio-laboratorio Lidarno – «Ancora poche sono le informazioni fornite dall’amministrazione comunale sull’attività che l’Istituto Zooprofilattico andrà a svolgere nel sito di Lidarno»È quanto ha dichiarato Francesca Tizi, capogruppo del M5S, in seguito alla seduta di Question Time del Consiglio Comunale del 5 aprile, dove è stata discussa la sua interrogazione in merito alla realizzazione in località Lidarno di un polo strategico produttivo nazionale pubblico, con strutture ad elevato contenimento biologico e nonché alle misure che si intendono mettere in campo per salvaguardare la cittadinanza da eventuali rischi di natura igienico-sanitaria, che potrebbero essere causate dal laboratorio.

«La risposta dell’Assessore Scoccia – prosegue Tizi – lascia molte incertezze sulle caratteristiche che dovrà presentare il progetto per evitare rischi alla popolazione e ai territori circostanti, perché quest’ultimo ancora non si conosce».

La capogruppo del M5S ritiene importante garantire ai cittadini la massima trasparenza e ritiene quindi fondamentale la prossima convocazione in commissione dei responsabili dell’Istituto Zooprofilattico: solo in tal modo si potrà presentare un punto di vista scientifico sui contenuti dell’attività che verrà realmente svolta all’interno dei futuri laboratori dell’Istituto in questione. «Quando sono in gioco la salute e l’ambiente è fondamentale usare la massima precauzione. La recente esperienza accaduta con il virus animale, che ha portato alla Sars-Cov 19, impone cautela. In attesa che sia depositato il progetto definitivo da parte dell’Istituto Zooprofilattico – conclude Tizi – chiediamo al Comune di tenere alta la guardia sulla questione e di porre la massima attenzione alla salvaguardia della salute dei cittadini».

Lo ha dichiarato Francesca Tizi, capogruppo M5S Comune di Perugia

Francesca Tizi

Capogruppo MoVimento 5 Stelle

2 Commenti

  1. non dovrebbe essere costruito.punto. chi conosce un minimo dei giri loschi, spacciati per scienza, che si aggirano intorno e dentro questi ambienti da bene il perché. come al solito cercano sudditi da utilizzare per fare cose che altrove non si possono fare.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*