Terni, operatori socio sanitari, i numeri reali del Santa Maria

 
Chiama o scrivi in redazione


Terni, operatori socio sanitari, i numeri reali del Santa Maria

Terni, operatori socio sanitari, i numeri reali del Santa Maria

In riferimento alle notizie rese pubbliche oggi pomeriggio, la direzione dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni ci tiene a chiarire quanto segue: attualmente l’organico di Operatori Socio Sanitari (OSS) presso l’Azienda Ospedaliera di Terni è di 138 unità strutturate (di cui 131 a tempo indeterminato), a cui si aggiungono 10 unità in somministrazione lavoro e 20 unità della Protezione Civile.

Con la considerevole diminuzione dei pazienti Covid e la conseguente rimodulazione dei reparti di degenza, sono state potenziate tutte le Unità Operative, al fine di consentire la fruizione delle ferie estive da parte del personale dipendente di detto profilo professionale. Inoltre, il piano assunzionale prevede, entro il 31/12/2021, l’incremento ulteriore di 25 unità e detto fabbisogno verrà esaurito con il concorso pubblico regionale di cui l’Azienda USL Umbria1 è capofila e al quale questa azienda ospedaliera ha aderito.

LEGGI ANCHE – Terni, utenti del SerD impegnati nella manutenzione della sede centrale

È di difficile comprensione il fatto che le osservazioni riguardo la carenza di personale OSS siano state formulate e condivise anche da chi presta servizio presso questa azienda e che, come tale avrebbe dovuto sapere che nel 2017 è stato indetto un concorso pubblico per OSS, che sono pervenute circa 10.000 domande di partecipazione e che detta procedura non è stata mai espletata dalle precedenti amministrazioni e sospesa nel 2019.

Ovviamente avrebbe dovuto già conoscere quanto appena descritto. Si informa inoltre che tutte le unità operative, aperte nuovamente dopo il decremento della pandemia, non sono state, né saranno, per la prima volta nella storia dell’ospedale di Terni, chiuse per il periodo estivo. In sintesi: nessun proclama ma, come d’abitudine, fatti!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*