Bambini diabetici, nuovo protocollo in Umbria, semplificazione

Un nuovo protocollo per l’utilizzo del certificato specialistico

Bambini diabetici, nuovo protocollo in Umbria, semplificazione

Bambini diabetici, nuovo protocollo in Umbria, semplificazione

Bambini diabetici – Un nuovo protocollo è stato sottoscritto dalle Aziende Ospedaliere di Perugia e Terni e dall’INPS, con l’obiettivo di semplificare le procedure per l’accertamento della grave disabilità e l’utilizzo del certificato specialistico pediatrico. Questa iniziativa, resa possibile grazie all’impegno della Regione Umbria e dell’Associazione Giovani Diabetici Italia, rappresenta un importante passo avanti per le famiglie con bambini affetti da diabete.

Luca Coletto, Assessore alla Salute e alle Politiche sociali della Regione Umbria, ha sottolineato che l’Umbria è la prima Regione italiana ad aver attivato questa importante novità. Questa misura mira a semplificare la vita delle famiglie con bambini affetti da questa complessa patologia. I bambini con diabete non dovranno più sottoporsi a visite aggiuntive, poiché saranno i medici delle due aziende ospedaliere a trasmettere direttamente all’INPS tutti i dati necessari.

Il certificato specialistico pediatrico, come afferma Antonio Maria Di Marco Pizzongolo, direttore regionale INPS Umbria, è gratuito e contiene tutti gli elementi utili all’accertamento della patologia. Questo semplifica la fase di accertamento sanitario per il riconoscimento delle prestazioni erogate dall’INPS, evitando che i minori affetti da disabilità vengano sottoposti a ripetute visite mediche.

Il Presidente di AGD Umbria, Massimo Cipolli, ritiene che questo nuovo protocollo attivato in Umbria debba essere preso a modello anche dalle altre Regioni, al fine di aumentare le tutele di tutti i bambini con diabete. L’AGD Italia ha dato voce alle famiglie e sostenuto l’avvio di questo percorso che si sta sperimentando in Umbria, fornendo un prezioso e utile supporto alle famiglie.

L’impegno del Coordinamento delle Associazioni dei genitori dei Giovani con Diabete (AGD Italia) e della Regione Umbria ha portato, nel 2015, all’emanazione da parte dell’INPS delle Linee Guida per la valutazione ai fini di invalidità civile e handicap del minore affetto da diabete mellito Tipo1. Nonostante il disagio psicologico legato alla connotazione di “handicap grave”, la Legge 104/92 è oggi l’unico strumento che il genitore può utilizzare per armonizzare le necessità di gestione del diabete e di salvaguardia del lavoro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*