Assessore Umbria, via subito il numero chiuso a medicina

Per Coletto "test anacronistico, si pensi a referendum"

Assessore Umbria, via subito il numero chiuso a medicina

Assessore Umbria, via subito il numero chiuso a medicina

“Il test d” ingresso alla facoltà e quindi il numero chiuso a medicina vanno eliminati. Subito”: a chiederlo è Luca Coletto, assessore alla Sanità della Regione Umbria. L” esponente della Lega prende spunto dalla decisione del Consiglio di Stato che ha accolto i ricorsi di alcuni candidati che avevano contestato le irregolarità alle prove, disponendo l” immatricolazione in sovrannumero. “Siamo alle solite – ha detto Coletto all” Agenzia nazionale di stampa associata – e non è nemmeno la prima volta. Il numero chiuso va eliminato. Magari facciamo pure una selezione naturale, uno sbarramento che al biennio consenta solo ai migliori di andare avanti. Facciamo in modo che passino loro per avere alla fine del percorso di studio delle eccellenze della medicina ma il test d” accesso è ormai antistorico”.

L” assessore ha sottolineato la necessità di medici che ha in questo momento il sistema sanitario italiano. “Manca il personale – ha detto – e magari si è costretti ad assumere medici che vengono da altri Paesi mentre i nostri, alcuni dei più bravi, negli anni scorsi sono andati all” estero. Quella del numero chiuso è stata una scelta miope che non ha guardato alla programmazione”.

Coletto avanza la provocazione che l” abolizione dell” accesso programmato “potrebbe anche essere materia da referendum”. “Serve più attenzione al tema della sanità – ha concluso Coletto – per dare le gambe a un sistema che sia universale e di assoluta qualità”.

1 Commento

  1. L’idea di fare una selezione tramite uno sbarramento dopo il biennio può essere una soluzione ragionevole. Purchè gli esami vengano fatti con la dovuta severità perchè in questo caso la selezione, che comporterebbe l’esclusione dopo 2 anni, sarebbe ben più “penalizzante” che non la non-ammissione a seguito del “test di ingresso”.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*