Don Giuseppe da Togiano 50 anni di sacerdozio arriva messaggio de Papa |FOTO

 
Chiama o scrivi in redazione


Don Giuseppe da Togiano 50 anni di sacerdozio arriva messaggio de Papa
Foto di Pasquale Punzi

Don Giuseppe da Togiano 50 anni di sacerdozio arriva messaggio de Papa |FOTO

elio clero bertoldi

di Elio Clero Bertoldi
TORGIANO – Un paese intero ha festeggiato i cinquanta anni di sacerdozio di Giuseppe Piccioni, 78 anni, di San Nicolò di Celle. Un vero e proprio “faro” dell’intera comunità non solo parrocchiale, ma cittadina.

Don Giuseppe era stato nominato parroco il 21 settembre del 1969 (della cerimonia é rimasta testimonianza storica in un video girato da don Nello Palloni, parroco pure lui e noto artista del pennello) e inviato a dirigere l’importante parrocchia.

Giovane tra i giovani don Giuseppe aveva avvicinato subito questa categoria sociale, con iniziative sportive e culturali, come il varo di un giornale ciclostilato. E, giorno dopo giorno, era presto diventato uno di famiglia, l’amico di tutti.

Non é un caso che, sabato pomeriggio, la chiesa per la messa solenne, il punto più alto della cerimonia, fosse piena. I parrocchiani, anzi, hanno regalato un concerto, che si é tenuto, dopo il rito religioso, proprio nel tempio. É stato il maestro Walter Attanasi a dirigere l’orchestra “SalentoSi”, che comprendeva anche la tromba solista Nello Salza, musicista di fiducia di Ennio Moricone, con il quale ha suonato e registrato le colonne sonore di numerosi film.

 Un messaggio augurale al sacerdote é arrivato persino da Papa Francesco. Avrebbe voluto essere presente anche il cardinale Gualtiero Bassetti, che però si trova all’estero.

I festeggiamenti, ai quali hanno preso parte autorità cittadine ed anche il sociologo Giuseppe De Rita, Teresa Severini, già assessore alla cultura del Comune di Perugia e il consigliere di Stato, Giuseppe Severini, si sono conclusi con una grande cena per tutti i paesani, organizzata all’aperto, dalla Pro Loco Torgiano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*