Sondaggio Swg Presidenti Regione, Marini piace solo al 29 per cento

L’umbra Catiuscia Marini, promossa dal 29% dei cittadini della regione, è al settimo posto tra i 10 governatori monitorati. Ecco tutti i risultati

Sondaggio Swg Presidenti Regione, Marini piace solo al 29 per cento

Sondaggio Swg Presidenti Regione, Marini piace solo al 29 per cento

Sondaggio Swg su 10 presidenti di Regione. Solo 1 (Zaia del Veneto) promosso dai propri cittadini, tutti gli altri sotto il 50%. L’umbra Catiuscia Marini, promossa dal 29% dei cittadini della regione, è al settimo posto tra i 10 governatori monitorati. Ecco tutti i risultati

Presidenti delle Regioni poco amati, spia della profonda crisi dell’Istituto Regione. È quanto emerge dal sondaggio effettuato dalla Swg, nota e accreditata società di rilevazione, che ha chiesto a un campione rappresentativo di cittadini di 10 regioni quanto ritenga efficace l’operato del proprio ‘governatore’. Si tratta di Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Umbria, Piemonte, Campania e Puglia.

Ebbene, solo uno supera il 50% dei giudizi positivi (molto + abbastanza efficace), mentre gli altri 9 stanno sotto il 50%. Alla soglia del 50% ci si avvicina il presidente dell’Emilia Romagna, Bonaccini, ‘promosso’ dal 47% dei propri cittadini e che è secondo dopo Zaia. Tra il 30% e il 40% ci sono il governatore della Toscana, Rossi, che raccoglie il 36% di gradimento, Zingaretti (Lazio) con il 32% e Serracchiani (31%). Toti (Liguria) è al 30% di gradimento. Gli altri 4 presidenti monitorati, sono sotto il 30%. Ci si avvicina la presidente dell’Umbria, Catiuscia Marini, che è settima tra i 10 governatori monitorati e raccoglie il 29% di gradimento tra i propri cittadini. Dietro di lei Chiamparino (Piemonte) con il 29%, De Luca (Campania) 25% Ed Emiliano (Puglia) con il 23%.

Insomma, a parte l’eccezione di Zaia e, parzialmente, di Bonaccini, il resto è da profondo rosso.

Si attende ora l’uscita annuale di ‘Governance Poll’, curata dal Sole 24 Ore e che in questo campo è la principale rilevazione, che permette peraltro confronti anno per anno, valutando quindi promozioni e arretramenti.

Ed ecco la sintesi del sondaggio di Swg.

Quanto ritiene efficace l’operato del Presidente della Regione….? (valori % molto+abbastanza)

Risposte:

1) L. Zaia (Veneto) 56%

2) S. Bonaccini (Emilia Romagna) 47%

3) E. Rossi (Toscana) 36%

4) N. Zingaretti (Lazio) 32%

5) D. Serracchiani (Friuli Venezia Giulia) 31%

6) G. Toti (Liguria) 30%

7) C. Marini (Umbria) 29%

8) S. Chiamparino (Piemonte) 29%

9) V. De Luca (Campania) 25%

10) M. Emiliano (Puglia) 23%

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*