Situazione di pericolo presso il parco del complesso scolastico comunale il Tiglio

 
Chiama o scrivi in redazione


Situazione di pericolo presso il parco del complesso scolastico comunale il Tiglio

Situazione di pericolo presso il parco del complesso scolastico comunale il Tiglio

Depositata stamattina una interrogazione a risposta orale a firma della Capogruppo del Partito Democratico Sarah Bistocchi avente ad oggetto “Situazione di pericolo presso il parco del complesso scolastico comunale il Tiglio”, sito nei pressi di via XIV settembre, alle porte del centro storico di Perugia, ubicato in una zona della città densa, e tuttavia immersa nel verde.

© Protetto da Copyright DMCA

Da tempo ormai, ciclicamente e continuamente, genitori e personale si trovano costretti a far presente all’Amministrazione comunale come vi siano spesso problemi legati alla scarsa, se non assente, manutenzione del verde delle aree circostanti, nonché ritardi nella raccolta dei rifiuti.

E’ notizia di qualche giorno fa che un albero sia caduto nel parco dell’asilo “il Tiglio”, mentre nello stesso momento e nello steso luogo si stava compiendo attività didattica. Secondo quanto ricostruito, la maestra ha avvertito un forte rumore e ha visto, all’improvviso, piombare a terra un albero completamente ricoperto di edera.

All’allarme delle maestre, che pure hanno mostrato da subito un’attenzione pronta e vigile a tutela dei bambini lì presenti, si affianca la preoccupazione dei genitori dei piccoli alunni del Tiglio, che si sono organizzati anche attraverso un coordinamento. E’ noto infatti che la didattica di questa struttura ha sempre puntato all’utilizzo degli spazi esterni per numerose e diversificate attività didattiche.

Dopo il grave accaduto, il parco è stato chiuso, compromettendo così l’intero accesso dei bambini all’esterno della struttura, non essendoci valide alternative al parco stesso.

Si chiede pertanto a Sindaco e Giunta se sussistano, al netto dei sopralluoghi già effettuati dagli uffici comunali, fonti di pericolo all’interno del parco del Tiglio, tenuto conto del fatto che la mancanza di puntale manutenzione determina condizioni di rischio, non soltanto per buche o avvallamenti nel terreno, ma anche per la incontrollata crescita della vegetazione.

Chiediamo anche di sapere se il Comune di Perugia abbia in programma, e se sì quali, una serie di interventi immediati, per il ripristino, la messa in sicurezza e la valorizzazione del parco, considerato come questo sia un luogo fondamentale per la didattica di tutte le classi del Tiglio.

E’ utile infine conoscere se il Comune di Perugia abbia in programma, e se sì quali, una serie di lavori di manutenzione straordinaria del verde attorno ad una scuola, dal largo e variegato bacino, che ospita più di 200 bambini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*