Riprendono le attività on line delle biblioteche comunali di Perugia

 
Chiama o scrivi in redazione


Riprendono le attività on line delle biblioteche comunali di Perugia

Riprendono le attività on line delle biblioteche comunali di Perugia

Riprendono le attività on line delle biblioteche comunali di Perugia

  • Dopo un 2020 ricco di novità e successi, ricominciano le attività on line delle Biblioteche comunali di Perugia.
© Protetto da Copyright DMCA

Il primo appuntamento del 2021 si terrà venerdì 15 gennaio e vedrà la messa in onda della prima puntata di Adotta un Classico: conversazioni semiserie alla scoperta dei Classici, il programma incentrato sulla scoperta, riscoperta e promozione dei grandi romanzi della letteratura internazionale.

La trasmissione nasce dalla rubrica omonima inserita nella seconda stagione di LibroPhonica, il podcast delle Biblioteche comunali in onda su radiophonica.com, che a oggi conta 67 puntate e 15. 400 ascoltatori (http://www.radiophonica.com/librophonica) e ha registrato un sempre più crescente successo aggiudicandosi il Premio Alberto Angela, per la trasmissione di maggior spessore culturale del 2020 agli Awards di Radiophonica.

Nella prima puntata del nuovo podcast Adotta un Classico, le bibliotecarie Antonella Viali e Claudia Cardinali parleranno de La casa tonda di Louise Erdrich, pubblicato nel 2012 e premiato con il National Book Award nella sezione narrativa. Il romanzo è ambientano nel 1988 in una riserva indiana nel North Dakota, teatro di una vicenda drammatica che coinvolge Geraldine, una nativa americana.

Ed è attraverso il figlio Joe che vengono svelati gli accadimenti, le reazioni della popolazione e le conseguenze.

  • La casa tonda è un romanzo profondo che focalizza l’attenzione sulle condizioni delle riserve indiane, sulle leggi tribali, sulle tradizioni, sul razzismo e la violenza di genere.

Ogni puntata di Adotta un classico, che avrà cadenza settimanale, si concluderà con la lettura dell’incipit del romanzo presentato a cura delle voci de «Il Libro Parlato» progetto del Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre con il quale le Biblioteche comunali di Perugia collaborano da tempo.

L’incipit de La casa tonda sarà affidato a Sandra Fuccelli, bibliotecaria a San Matteo degli Armeni (http://www.radiophonica.com/programma/adotta-un-classico). Tutti i libri di cui si tratterà nel corso delle trasmissioni sono disponibili per il prestito nelle Biblioteche comunali e on line su MediaLibraryOnLine, la biblioteca digitale gratuita per gli iscritti alle Biblioteche comunali di Perugia.

Lunedì 18 gennaio alle 19.30, invece, andrà in onda l’ultima puntata della seconda stagione di LibroPhonica, che avrà come ospite speciale Anna Busa, esperta di marketing e digital strategy per biblioteche musei e archivi, che parlerà del rinnovato interesse per i podcast registrato negli ultimi anni e delle sue potenzialità.

Un esempio rilevante è dato proprio dall’esperienza perugina che con LibroPhonica #iorestoacasa (http://www.radiophonica.com/librophonica-special), realizzato nei mesi di lockdown, ha raccontato non solo come i bibliotecari del Comune di Perugia hanno affrontato lo smart working nel periodo di emergenza, ma anche come altre biblioteche italiane hanno accolto la sfida con nuovi servizi e attività, dando vita a una rete di relazioni nazionali molto importante.

Le 20 puntate di questa edizione speciale, andata in onda da aprile a giugno 2020, hanno registrato 6.600 ascoltatori, quasi gli stessi delle 30 puntate della prima edizione. Tutte le trasmissioni delle Biblioteche comunali di Perugia godono del patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*