
Manutenzione delle aree verdi, Consiglio comunale Perugia boccia odg Bori Vezzosi Il Consiglio ha respinto, con 16 contrari (maggioranza), 11 a favore (opposizione) e un astenuto (Scarponi) l’ordine del giorno dei consiglieri Bori e Vezzosi sulla programmazione annuale del piano di gestione e di manutenzione delle aree verdi.
© Protetto da Copyright DMCA |
Gli istanti pongono l’accento sulle numerose segnalazioni da parte di cittadini ed associazioni concernenti le problematiche della cura delle aree verdi, dei parchi e dei giardini storici.
Ricordando quanto detto in Commissione dal responsabile della Forestale (auspicio di tornare ad un affidamento annuale del servizio rispetto agli attuali affidamenti mensili), i consiglieri rilevano che l’Amministrazione ha messo a bando 39 aree verdi al fine di affidarle alle associazioni. Tuttavia, in considerazione del contributo molto contenuto dato dal Comune, emerge che più della metà degli spazi messi a bando sono rimasti orfani e anche le associazioni che li hanno richiesti stanno lamentando notevoli difficoltà nella gestione dei parchi e delle aree verdi adottate per il carico di lavoro imposto e l’insufficienza del contributo.
Per queste ragioni gli istanti hanno proposto di impegnare l’Amministrazione a:
- -adottare un affidamento annuale all’Agenzia Forestale e non affidamenti diretti mensili che rendono impossibile la programmazione di interventi manutentivi strutturali come avviene ad oggi;
- -verificare la sostenibilità degli obblighi richiesti dall’amministrazione comunale alle associazioni che hanno adottato con il loro volontariato i parchi cittadini, le aree verdi ed i giardini storici nelle varie zone di Perugia.
Commenta per primo