L’oro degli etruschi, 25 ottobre all’Associazione Porta Santa Susanna

 
Chiama o scrivi in redazione


L’oro degli etruschi, 25 ottobre all’Associazione Porta Santa Susanna

Gli incontri presso l’Associazione Porta Santa Susanna proseguono affrontando una tematica molto affascinante come “L’oro degli Etruschi”. L’incontro si propone di far vivere una sorta di viaggio attraverso i materiali e le tecniche orafe che l’uomo antico ha sentito l’esigenza di utilizzare per la propria sopravvivenza prima, poi come forma d’arte per esprimere i suoi sentimenti, cercando di esorcizzare le proprie paure o per ribadire il proprio status sociale.
Dopo una breve introduzione storica dalle origini della metallurgia alle sofisticate produzioni orafe degli etruschi, si potranno analizzare nei particolari le varie tecniche orafe decorative che compongono un gioiello preso in esame.
Di tutto ciò parlerà Ulderico Giuseppe Pettorossi, orafo perugino specializzato nelle ricostruzione di pezzi etruschi trovando ispirazione negli elementi decorativi stilistici tipici dell’arte etrusca. La conferenza avrà luogo venerdì 25 ottobre alle ore 21 presso la sede dell’Associazione, in via Tornetta 7 (adiacente al parcheggio Pellini). Il consueto momento conviviale chiuderà in amicizia la serata. L’ingresso è libero, tutti sono cordialmente invitati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*