
Meteo, da domani tirate fuori il cappotto, calo temperature, 10 gradi in meno
L’area anticiclonica che continua a determinare tempo stabile e clima estivo sull’Italia ha ormai le ore contate. Già dalla sera di martedì, infatti, verrà attaccata da un fronte freddo in discesa dal Nord Europa che distribuirà i primi fenomeni sull’estremo Nordest. Entro giovedì avrà attraversato l’Italia da nord a sud e avrà causato un deciso calo delle temperature a suon di piogge e temporali, più frequenti sulle regioni del versante adriatico.
© Protetto da Copyright DMCA |
METEO MERCOLEDÌ. Il fronte giunto dal Nord Europa valica le Alpi riversandosi sul Triveneto ed inizia la sua marcia verso sud. Avrà il tempo per estendere i suoi effetti al resto della Val Padana con piogge e temporali fino a Piemonte ed Emilia Romagna, localmente anche di forte intensità e grandinigeni, mentre i fenomeni inizieranno ad esaurirsi sul Triveneto. Peggiora entro sera anche al Centro con rovesci e temporali soprattutto sulle Marche, in misura minore su Toscana, Umbria, Lazio ed Abruzzo. Resiste il bel tempo al Sud. Temperature in calo al Nord e sulle centrali adriatiche, ancora stabili altrove con punte di 30/32°C su interne tirreniche, Tavoliere e zone interne delle isole maggiori.
METEO GIOVEDÌ. Il fronte si allontana dal Nord dove il tempo tende a migliorare, anche se qualche fenomeno residuo sarà ancora possibile sulle Alpi occidentali. Intanto interessa il Centro-Sud con piogge e temporali soprattutto sul versante adriatico e sulle zone appenniniche, localmente forti, ma con tendenza a miglioramento da nord. Temperature ormai ridimensionate su tutta Italia, salvo le ultime punte di 30/32°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.
TENDENZA DA VENERDÌ. Rimonta l’anticiclone sull’Europa centrale e meridionale inglobando anche l’Italia dove il tempo torna a stabilizzarsi, salvo una residua variabilità sulle regioni ioniche. Clima ormai ridimensionato praticamente su tutta Italia, tanto che sulla Val Padana non si andrà oltre i 22/23°C, 24/26°C sulle regioni tirreniche, ancora qualche punta di 28/30°C sulle zone interne della Sardegna. Per la tendenza per il weekend clicca qui.
Fonte: 3bmeteo.com
Commenta per primo