Unistrapg, premio di laurea “Monia Andreani” su diritti umani

Alla Stranieri corsi gratuiti di mappazione digitale

Unistrapg, premio di laurea “Monia Andreani” su diritti umani

Il Premio “Monia Andreani” (Perugia 12 dicembre 1972; Fano 27 maggio 2018) è dedicato alla memoria della docente che presso l’Università per Stranieri di Perugia ha svolto con passione e generosità un’opera costante di studio, insegnamento e sensibilizzazione sulle tematiche legate all’inclusione, all’accoglimento della diversità e al rispetto dei diritti umani.

Allieva di Adriana Cavarero e Luigi Alfieri e studiosa di Michel Foucault, Andreani si è occupata di teorie della differenza, della cura, della vulnerabilità e di bioetica. La solida tessitura categoriale ne ha sostenuto la costante militanza in favore dei diritti delle donne, la promozione della vita dei malati, dei disabili e dei soggetti reclusi. Questi saperi Monia Andreani trasmetteva quotidianamente agli studenti dell’Ateneo, a cui insegnava Teoria dei diritti umani con dedizione da loro indimenticata, ma anche con quella cura che voleva divenisse la cifra del vivere in comune.

Per ricordarne la figura e l’opera l’Università per Stranieri di Perugia ha istituito un PREMIO DI LAUREA per le tesi degli studenti di tutti i corsi di Laurea e Laurea Magistrale dell’Ateneo, incentrate su tematiche relative al pensiero della differenza, a quello anarchico, mutualistico e non violento, ai diritti umani; alle dinamiche di  “cura” della persona; alla bioetica; agli studi di genere e alla teoria femminista; al pensiero di Michel Foucault e all’analisi filosofica dei testi cinematografici e di animazione.

Possono concorrervi gli studenti che abbiano conseguito la laurea o la laurea magistrale presso l’Università per Stranieri di Perugia nell’anno accademico 2020/2021 e tutti quelli che l’hanno discussa entro il 15 giugno 2022.
I premi saranno di 800 (per il 1° premio di laurea triennale) e 1.000 euro (per il 1° premio di laurea magistrale), definiti nell’ambito della Programmazione Triennale 2021-2023 (PRO3), Obiettivo C: Innovare i servizi agli studenti per la riduzione delle disuguaglianze.

La domanda di partecipazione al premio di laurea andrà redatta utilizzando modello reperibile nel sito internet dell’Ateneo – www.unistrapg.it – e inviata con posta elettronica all’indirizzo: premiodilaurea@unistrapg entro le ore 13:00 del 30 settembre prossimo.

Informazioni dettagliate sono disponibili al link: https://www.unistrapg.it/it/entra-come/laureandi-e-laureati/job-placement/job- bank#monia22bank#monia22bank#monia22bank#monia22

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*