Dimissioni Marini, presidente deciderà in tempi brevi se confermarle o meno 🔴LIVE ↘FOTO↙

Dimissioni Marini, presidente deciderà in tempi brevi se confermarle o meno

Dimissioni Marini, presidente deciderà in tempi brevi se confermarle o meno 🔴LIVE

L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato con 11 voti favorevoli e 8 contrari (assenti Barberini e Leonelli – Pd) la mozione dei gruppi di maggioranza (Pd, Ser, misto Mdp, misto “Liberi e Forti”) che chiede alla presidente della Giunta regionale di ritirare le proprie dimissioni.

Il documento era stato depositato e illustrato nella seduta del 7 maggio 2019 (https://tinyurl.com/seduta7maggio). Si sono espressi contro la mozione i gruppi di opposizione (Lega, M5S, FI, FdI, misto Umbria Next, misto Ricci presidente Ic, misto “Fiorini per l’Umbria”).

L’atto di indirizzo è stato lungamente dibattuto, con interventi di quasi tutti i consiglieri regionali di maggioranza e di opposizione. Al termine degli interventi, la presidente della Giunta ha annunciato che “in tempi brevi” comunicherà all’Aula la propria decisione in merito alla richiesta contenuta nell’atto di indirizzo, secondo quanto previsto dall’articolo 64 dello Statuto della Regione Umbria. Ora ha 15 giorni di tempo per confermarle o prendere atto della volontà del Consiglio Regionale.

“Non si sta in Paradiso a dispetto dei santi…”: lo ha detto la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini prendendo la parola in Assemblea legislativa dopo il voto favorevole alla mozione della maggioranza che le chiedeva di ritirare le dimissioni.

“Ho agito sempre – ha sottolineato Marini – con onestà, in buona fede e nel rispetto della legge. So che ho fatto errori politici e umani ma ho sempre rispettato
la legge”. “Non lascio macerie – ha detto in uno dei passaggi del suo lungo intervento – né in materia di bilancio né sul sistema sanitario”.

Per Marini “ci sta che questa sia una legislatura a chiusura anticipata”. La presidente ha rivendicato la sua autonomia. Ha poi sottolineato che se si dovesse attenere al codice etico del Pd “dovrei attendere mesi di legislatura”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*