Prisco Elogia i Vigili del Fuoco di Spoleto, Critica la Politicizzazione
Prisco Elogia – Emanuele Prisco, Sottosegretario all’Interno, ha espresso la sua ammirazione per la professionalità dei Vigili del Fuoco a Spoleto, criticando allo stesso tempo l’uso politico degli incendi.
Prisco ha definito “inaccettabile” che decine di ettari di bosco e uliveto siano stati distrutti in poche ore a Spoleto a causa di disattenzione o incuria. Ha elogiato i Vigili del Fuoco che hanno lavorato incessantemente per domare le fiamme che hanno avvolto una vasta zona tra Poreta, Silvignano, Bazzano e Santa Maria Reggiana. Grazie al supporto dei Canadair, l’incendio è stato domato ed è in fase di messa in sicurezza dei luoghi.
Prisco ha espresso la sua gratitudine ai Vigili del Fuoco per il loro impegno e professionalità. Ha inoltre criticato coloro che cercano di fare speculazione politica o campagna elettorale sugli incendi, soprattutto alla luce della recente scomparsa di due vigili del fuoco in provincia di Matera, mentre contrastavano un incendio.
Il Sottosegretario ha sottolineato che il dispositivo di soccorso e antincendio del Corpo Nazionale in Umbria ha risposto con prontezza e professionalità, nonostante abbia dovuto inviare due moduli di supporto in Basilicata.

Prisco ha poi parlato delle azioni del Governo Meloni per rimediare ai tagli agli organici operati dai governi di centrosinistra. Ha citato la cosiddetta “legge Madia” e l’abolizione del Corpo Forestale dello Stato come esempi di queste politiche. Ha annunciato che con la Legge di Bilancio del 2023, il Governo ha invertito la rotta e incrementato l’organico del personale di circa 1800 unità, molte delle quali saranno assegnate anche in Umbria nelle prossime settimane.
Prisco ha annunciato l’imminente inaugurazione di un nuovo distaccamento rurale a Montegabbione, in provincia di Terni, per aumentare il dispositivo di prossimità del Corpo Nazionale, soprattutto per gli interventi negli incendi boschivi.
Infine, Prisco ha parlato della sostituzione di mezzi in corso nel Corpo Nazionale, definendola una delle più grandi nella storia del Corpo. Ha annunciato che vengono consegnati ai Comandi territoriali di tutta Italia circa 100 mezzi al mese, per un totale di circa 4000 mezzi. Ha concluso sottolineando che c’è ancora molto da fare per potenziare uomini e mezzi del Corpo Nazionale, ma che il Governo italiano è riuscito a ottenere risorse aggiuntive per l’acquisto di ulteriori mezzi per i Vigili del Fuoco attraverso modifiche al Pnnr a livello europeo.

Commenta per primo