L’Ensemble La Marca Felice al Castello di Postignano
Nell’ambito della 12a edizione della manifestazione culturale “Un Castello all’Orizzonte” che si svolge a Castello di Postignano, frazione nel comune di Sellano luogo tipico della Valnerina, si svolgerà sabato 24 agosto alle ore 18.30, nella Chiesa della SS. Annunziata, il concerto di musica da camera dal titolo “La sonata a tre nel primo Settecento” con l’Ensemble La Marca Felice (su strumenti originali) formato da Susanne Scholz, violino barocco – Dario Luisi, violino barocco – Marc Vanscheeuwijck, violoncello barocco e Riccardo Lorenzetti, clavicembalo. Le musiche di Händel, Bach, Telemann e Corelli.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, consigliata la prenotazione via email eventi@castellodipostignano.it oppure a info@patriziacavalletticomunicazione.it
L’Ensemble La Marca Felice è un ensemble nato intorno a musicisti che per nascita o per scelta hanno deciso di svolgere parte della loro attività nelle Marche, attratti dall’incomparabile bellezza e dall’incredibile patrimonio culturale e architettonico di questa regione. I musicisti che ne fanno parte svolgono ruoli importanti nel panorama musicale internazionale e all’interno di istituzioni dedite alla formazione di giovani musicisti professionisti che intendano approfondire lo studio della prassi musicale storica anche attraverso l’uso di strumenti appropriati all’epoca musicale in oggetto.
di RitaPaltracca
Susanne Scholz (austriaca) è a capo dell’Istituto di Musica Antica e Prassi Musicale (Alte Musik und Aufführungspraxisinstitut) dell’Università d’Arte di Graz (Austria); Dario Luisi (genovese) è capo del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “J.J.Fux” di Graz (Austria); Marc Vanscheeuwijck (belga) è stato per lungo tempo capo del Dipartimento di Musicologia, Etnomusicologia e Musica Antica dell’Università dell’Oregon a Eugene (USA) e collabora tuttora come docente con i Conservatori di Bruxelles e di Parigi; Riccardo Lorenzetti (unico marchigiano DOC) è Docente di esercitazioni corali presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, di organo e composizione presso la Civica scuola di musica di Osimo e di vocalità e interpretazione rinascimentale e barocca all’Accademia Internazionale d’Arte lirica di Osimo.
Un Castello all’Orizzonte 2024 si compone di un variegato programma, gode del patrocinio della Regione Umbria, Provincia di Perugia e del Comune di Sellano, maggiori info online: www.castellodipostignano.it
Commenta per primo