Insieme: pomeriggio con e tra genitori di bambini complessi

Un evento dedicato alla formazione e al sostegno delle famiglie

Insieme: pomeriggio con e tra genitori di bambini complessi

Insieme: pomeriggio con e tra genitori di bambini complessi

Nel pomeriggio di sabato 10 giugno, si terrà a Perugia l’evento “Insieme: pomeriggio con e tra i genitori di bambini complessi“, che si propone di offrire supporto e formazione ai genitori o caregiver di bambini fragili.

L’organizzazione del pomeriggio Insieme nasce dall’idea di rivolgersi ai genitori o caregivers di bambini fragili/complessi con un duplice intento: offrire formazione su problematiche specifiche che riguardano la gestione domiciliare del bambino e far crescere una rete di supporto alle famiglie, nella consapevolezza del vasto impatto (psicologico, relazionale, economico, …) che la gestione di un bambino complesso fa ricadere su di esse.

Ecco allora, nel pomeriggio, la novità: dopo aver affrontato le problematiche legate alla somministrazione at home di farmaci, uno spazio sarà riservato al racconto e all’ascolto, quali elementi che fanno parte del percorso di cura e coinvolgono tanto il piccolo paziente quanto i familiari e gli operatori sanitari. Il porsi accanto con una postura narrativa migliora nei medici e operatori sanitari l’appropriatezza prescrittiva e nei pazienti e caregivers l’aderenza al trattamento, aggiungendo valore e potenziando le cure farmacologiche.

Quello del 10 giugno – afferma il dott. Daniele Mezzetti, Neonatologo e organizzatore assieme alla dott.ssa Daniela Saetta, dell’evento – è pensato come il primo di una serie di incontri realizzati in collaborazione tra Terapia Intensiva Neonatale, Farmacia Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, ed esperti di Medicina Narrativa, con l’importante supporto dell’Associazione La carica dei prematuri, attiva in UTIN da anni a sostegno dei genitori. Il tutto in un contesto in cui tanto la Direzione dell’Ospedale che il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia promuovono la cultura della Medicina Narrativa.

La location in cui si svolgerà “Insieme” è il complesso Monumentale di San Manno, edificato su un ipogeo etrusco del III sec. a.C. di particolare interesse culturale, sia per la bellezza che per la lunga iscrizione in etrusco, sito a Perugia – Ferro di Cavallo.

Parteciperanno la Presidenza dell’Assemblea Regionale dell’Umbria nella persona della dott.ssa Paola Fioroni, la Garante dell’infanzia RU dott.ssa M.R. Castellani, il Prof. V.N. Talesa, Direttore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*