Dal 25 giugno, “Notti Magiche” cinema itinerante con tappe a Pila, Collestrada e Monteluce

 
Chiama o scrivi in redazione


Dal 25 giugno Notti Magiche cinema itinerante Pila Collestrada Monteluce

Dal 25 giugno, “Notti Magiche” cinema itinerante con tappe a Pila, Collestrada e Monteluce

Con “Notti magiche”, il programma di proiezioni cinematografiche, già avviato al Frontone dall’inizio del mese, si arricchirà di tantissimi altri appuntamenti per tutta l’estate.

Dopo il grande successo della prima edizione, realizzata lo scorso anno, tornano infatti il Cinema Méliès en plein air organizzato da CineGatti in via della viola dal 25 giugno al 25 agosto e l’arena cinematografica itinerante organizzata dalle due sale del centro storico PostModernissimo e Zenith, con il contributo del Comune di Perugia e la collaborazione con associazioni locali, dall’1 luglio al 5 settembre.

Tutto il meglio del cinema sperimentale, d’autore e indipendente, proiezioni di film ancora mai passati nei cinema cittadini e serate con ospiti straordinari, oltre ad iniziative speciali saranno, dunque, alcune delle offerte dell’estate perugina.

“Dall’esperienza di successo dello scorso anno, con la quale eravamo stati tra le prime città a riportare il cinema all’aperto –ha commentato l’assessore alla Cultura Leonardo Varasano– siamo partiti per questa seconda edizione, capendo quali erano stati i punti di forza e di debolezza. Tra i primi senza dubbio vi è la grande varietà dell’offerta così come i contesti in cui avvengono le proiezioni. Quest’anno –ha proseguito- abbiamo scelto di allungare il periodo, andando a coprire tutta l’estate. Come amministrazione ci tenevamo particolarmente a mettere in campo tutta l’offerta cinematografica della città, che ha permesso di realizzare un calendario davvero ricchissimo e variegato. Abbiamo voluto anche coinvolgere tutto il territorio, andando a intercettare anche appassionati da altre aree limitrofe alla città, scegliendo location meravigliose come il Parco dell’Arringatore di Pila o il Borgo di Collestrada, per chiudere in Piazza Cecilia Coppoli a Monteluce, un’area che ci sta molto a cuore e che vogliamo fare in modo che torni a vivere. Il nostro intento –ha concluso- è anche quello di arricchire ulteriormente l’offerta con appuntamenti pomeridiani che possano essere di supporto alle proiezioni, che saranno annunciati a breve, con il coinvolgimento anche di altre realtà locali.”

La rassegna Notti Magiche, questo il titolo scelto per la seconda edizione dell’arena, partirà il primo luglio al Parco dell’Arringatore di Pila. Qui, grazie alla preziosa collaborazione di Pro-Pila, verrà animata fino al 18 luglio l’area verde conosciuta dai più per la tradizionale sagra. Tra le tante anteprime estive due ospiti di grande rilievo come Susanna Nicchiarelli (8 luglio) che torna nel capoluogo umbro per presentare Miss Marx e Andrea De Sica (16 luglio) che presenterà il suo ultimo film Non mi uccidere.

L’arena si sposterà poi dal 22 luglio al 15 agosto nel meraviglioso borgo di Collestrada, in collaborazione con l’associazione Colle della Strada. Tre gli ospiti di questa seconda tappa: Claudio Cupellini con il suo film La terra dei figli, Francesco Bruni per presentare Cosa sarà che vede come protagonista Kim Rossi Stewart, e infine Tony D’angelo per presentare il suo ultimo lavoro, Calibro 9.

La carovana del cinema terminerà il suo viaggio a Perugia, in centro città, all’interno delle mura di Piazza Cecilia Coppoli a Monteluce. Qui Notti Magiche approderà dal 19 agosto al 5 settembre, con una serie di sfiziose proposte cinematografiche che verranno svelate nella seconda metà di luglio.

Molte saranno le anteprime estive di film che usciranno in autunno: il programma dettagliato dei titoli sarà reso disponibile attraverso i canali Social dei cinema e sui rispettivi siti web. Tra le novità di questa edizione un programma speciale per tutti i venerdì, dedicato ai temi dell’ambiente, organizzato e promosso in collaborazione con Fridays For Future Perugia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*